Cartoniadi di Milano, vince la Zona 6 con un incremento del 19% / VIDEO
Dopo 5 settimane di gara si concludono le "Olimpiadi della raccolta differenziata" nel capoluogo lombardo: i premi in denaro (in tutto 60 mila euro) destinati alle scuole primarie delle zone vincitrici. Seconda e terza classificata, le Zone 8 e 9 / il VIDEOSERVIZIO di Adele Grossi
21 December, 2014
Sono stati consegnati oggi a Palazzo Marino i premi in denaro messi a disposizione da Comieco per i vincitori delle Cartoniadi del Comune di Milano 2014, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, che ha coinvolto gli oltre 1.300.000 abitanti del capoluogo lombardo suddivisi in 9 Zone.
La competizione, iniziata il 1° novembre e conclusasi il 6 dicembre, a seguito di una proroga di una settimana per i disagi causati dal maltempo, ha finalmente i vincitori: la Zona 6 (Lorenteggio, Barona) si è infatti aggiudicata il primo premio da 28.500 euro ed il titolo di “Campione del riciclo”. Dietro la Zona 6 (+19% rispetto alla media normalizzata delle 5 settimane precedenti la gara) si è classificata la Zona 8 (+13%) vincendo il premio da 18.000 euro; ad assicurarsi il terzo posto ed i 13.500 euro in palio è stata invece la Zona 9 (+12%). Tutti i premi, messi a disposizione da Comieco per un totale complessivo di 60.000 euro, saranno destinati alle scuole primarie delle zone vincitrici.
Per raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, Comieco ha coinvolto una rete di tutor di zona, che spaziano da associazioni a cooperative fino ai singoli cittadini, tutti ben radicati all’interno del proprio territorio. Questi “angeli del riciclo” hanno promosso per tutta la durata della gara iniziative mirate nei vari quartieri, tra cui incontri e laboratori nelle scuole, corsi di origami, dibattiti sui fumetti, infopoint nei mercati rionali e persino caffè, aperitivi, piantine gratis o sconti sui libri per chi consegnava carta e cartone da riciclare.
“Il nostro plauso va a tutti i milanesi che, partecipando con entusiasmo alla nostra iniziativa, durante le 5 settimane di gara hanno raggiunto in ogni zona incrementi positivi nella raccolta differenziata rispetto al periodo di riferimento” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “In particolare dalle periferie giungono riscontri positivi, segno di un’elevata sensibilità alla raccolta di carta e cartone da parte delle zone decentrate, in cui risiede la maggior parte dei milanesi, e di un maggiore coinvolgimento nell’iniziativa di questi quartieri rispetto alle aree centrali”.
"L'iniziativa dimostra come con la collaborazione dei cittadini possiamo fare ancora meglio per la raccolta della carta" ha commentato l'Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. “E' bello vedere inoltre il modo con cui i cittadini si sono mobilitati per far vincere un premio alle scuole della loro zona. Scuole che da gennaio saranno le nuove protagoniste della raccolta differenziata che verrà finalmente effettuata classe per classe. Grazie a loro supereremo il 55% di raccolta differenziata".
“Gli incrementi superiori al 10% nei quantitativi raccolti di carta e cartone fatti registrare dalle tre zone prime in graduatoria nelle Cartoniadi dimostrano ancora una volta l’impegno e l’attenzione dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata e del riciclo” ha dichiarato Paola Petrone, Direttore di Amsa, società del gruppo A2A. “L’ottima risposta dei milanesi alle Cartoniadi rafforza la nostra convinzione di poter migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, già stabilmente al di sopra del 50%. La grande sfida di EXPO del prossimo anno è una buona occasione per raggiungere ulteriori traguardi nella sostenibilità ambientale di Milano”.
Da un’indagine commissionata da Comieco ad AstraRicerche che confronta la percezione dei cittadini e la loro attitudine nei confronti della raccolta differenziata prima e dopo la gara, emergono una serie di indicatori positivi: oltre ad una buona conoscenza generale delle Cartoniadi (1 milanese su 3 sa di cosa si tratta), una diffusa percezione di utilità dell’iniziativa per sensibilizzare sui temi ambientali, un aumento generale della qualità della raccolta differenziata e della frequenza con cui viene effettuata (si passa dal 71% all’85% del campione che dice di farla “sempre”) oltre ad una crescita (+3%) di chi si dichiara informato sulle regole di una corretta raccolta.