To-Bike, arriva "Livorno 2" al Parco Commerciale Dora
Inaugurata la nuova postazione di To-Bike al Parco Commerciale Dora. Salgono così a 120 le postazioni attive nel comune, 154 quelle in tutta l'area metropolitana
21 December, 2014
Sabato 20 dicembre, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente Enzo Lavolta e del direttore del Parco Commerciale Dora Emanuele Manca è stata inaugurata la postazione n°119 del To-Bike denominata Livorno 2.
Il nuovo stallo nasce dalla collaborazione tra il Comune di Torino e il parco commerciale con il cofinanziamento di Ipercoop.
La notizia è stata accolta positivamente dagli amanti del bike sharing sotto la Mole, ma sui social network qualche malumore è venuto a galla.
Infatti alcuni criticano la scelta di installare la nuova postazione al posto di una preesistente rastrelliera per il parcheggio di bici e moto.
Altri invece si chiedevano come fosse possibile che, in nome
dell'intermodalità, non si fosse ancora intervenuti per posizionare una postazione del To-Bike nelle vicina Stazione Dora.
A fugare dubbi e critiche ci pensa lo stesso Assessore Lavolta rispondendo in prima persona sul gruppo facebook Torino Sostenibile alle critiche: “Calma, innanzi tutto il servizio si sta allargando e arriverà a breve anche dove da voi indicato” e aggiungendo che “con Ipercoop si sta lavorando alla realizzazione di unì parcheggio coperto per le bici al Parco Commerciale, ne abbiamo parlato ancora stamane”. È lo stesso Lavolta a spiegare, numeri alla mano, la bontà dei risultati del progetto To-Bike: “Nel 2011 le stazioni erano 47, i prelievi bici 787.385. Nel 2012 le stazioni erano 88, i prelievi 1.218.433. Nel 2013 le stazioni erano 106, i prelievi sono stati 1.787.052”, ribadendo che il progetto ad oggi è a “costo per la Città zero, con una gara pubblica è stata scelta una società (la migliore in Europa) che a fronte di concessione di spazi pubblicitari gestisce il servizio”.
In attesa di novità sul parcheggio bici e che le nuove 200 postazioni, finanziate dall'assessorato all'ambiente, trovino la giusta collocazione entro i primi mesi del prossimo anno, diamo il benvenuto all'ultimo stallo del 2014, Livorno 2.