"Natale salvacibo", le cene con gli avanzi in programma a Torino
Eco dalle Città vi segnala alcuni appuntamenti con le associazioni e gruppi del capoluogo piemontese che festeggeranno mettendo in pratica buone azioni per evitare sprechi alimentari
22 December, 2014
Natale è ormai alle porte e molti si accingono a preparare grandi pranzi e cenoni per le principali giornate di festa. Come ogni anno, nelle cucine di case, bar e ristoranti, avanzerà sicuramente molto cibo ed è importante sapere che c'è chi si organizza e si attiva perché non vada sprecato. Torino, ad esempio, non si fa trovare impreparata. Eco dalle Città vi segnala alcuni appuntamenti con le associazioni e gruppi cittadini che festeggeranno mettendo in pratica buone azioni per evitare sprechi alimentari.
Partiamo con la cena "Non sprecare il tuo Natale" che l'associazione Culturale Radio Banda Larga organizza a La Vetreria, in corso Regina Margherita 27, il giorno di Natale. A partire dalle 20.30, infatti, chiunque può partecipare ad una serata all'insegna della condivisione di pietanze e cibi avanzati dal pranzo e che sarebbe utile e eticamente corretto non sprecare gettandolo nella spazzutura. “L'idea si rifà all'esperienza di quest'estate, quando con le Sentinelle dei Rifiuti è stato organizzato un banchetto al Bunker con il cibo recuperato dai volontari – spiega Lorenzo Ricca dell'associazione Radio Banda Larga”.
Si tratta di una serata all'insegna dello scambio e, allo stesso tempo, di raccolta fondi per sostenere l'Associazione culturale. “Si viaggia tra le cucine di tutti i presenti, si assaggiano tradizioni differenti e ci si scambia ricette”. Così l'evento anti-spreco a La Vetreria suggerisce un'alternativa sostenibile su come trascorrere la giornata all'insegna della condivisione.
E si rimane in tema di condivisione con la cena organizzata per il giorno successivo, il 26 dicembre, presso l'Associazione Il tuo Parco da Eco dalle Città nell'ambito del progetto "Fare società riducendo i rifiuti". Tra cibo avanzati dai grandi pranzi e cene e tombolata con regali che si desidera donare ad altri, si organizza dunque un momento di incontro con i cittadini che abbiano voglia di sperimentare in concreto azioni contro lo spreco alimentare del periodo natalizio. L'appuntamento è al Tuo Parco in viale Michelotti 166, angolo via san Sebastiano Po (l'entrata è su questa via) alle ore 19.00.
Sarà proprio qui che entrerà in azione uno dei gruppi torinesi che alla condivisione di cibo scartati deve la sua nascita. Il gruppo Foodsharing che ormai da quest'estate è attivo con iniziative di recupero da ristoranti, contadini e semplici cittadini, con il fine di trasformare il cibo non solo in nuove pietanze ma anche in un momento di incontro tra persone accomunate dalla stessa sensibilità al tema del donare all'altro il cibo recuperato.
Chiunque voglia unirsi nella raccolta di cibo del gruppo Foodsharing di Torino può contattare Marco Regoli al numero 3474752627.