Rifiuti, Estella Marino: "Roma supera la prova a Natale ma non abbassiamo la guardia"
La situazione dei rifiuti romani sembra aver passato la difficile prova delle festività natalizie, "ma non abbassiamo la guardia", afferma l'assessore Estella Marino. Ma mentre qualcuno su Facebook commenta "mai visti cassonetti così puliti", altri continuano a lamentare carenze in alcune zone più periferiche della città. E il Codacons attacca l'Ama
28 December, 2014
“La situazione è sotto controllo, ma non abbasso la guardia”. Così Estella Marino, assessore all’ambiente di Roma, che in questi giorni di festa ha verificato la situazione dei rifiuti girando alcune zone della Capitale (Prenestina, Casilina e Collatina, Piazza Bologna, San Lorenzo, Viale delle Province, Corso Trieste, Viale Regina Margherita, Viale Parioli, Corso Francia, Via Cassia, La Storta, Olgiata, Cesano, zona Ottavia, Via Casal Lucchina e Via Casal del Marmo). “Certo ci sono delle situazioni di criticità, e sono in continuo contatto con i dirigenti di Ama che a loro volta hanno una rete di capi-zona e capi-area sul territorio che ci informano sulla situazione. Il piano che l’azienda ha predisposto su richiesta di Roma Capitale si sta dimostrando efficace, ma sono la prima a non abbassare la guardia: ci aspettano ancora giorni in cui la città di Roma subirà una forte pressione, sia per i rifiuti domestici che per la pulizia delle strade. Non permetteremo che situazioni come quella del passato si ripetano più”.
Anche Ama comunica che, durante la Vigilia e a Natale, sono stati effettuati regolarmente tutti i servizi previsti di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti in tutta la città. “La situazione risulta dunque buona su tutto il territorio comunale”, afferma Ama in un comunicato. Il 24 e 25 dicembre, infatti, Ama ha messo quotidianamente in campo circa 3.100 unità (2.500 operatori ecologici e 600 autisti), che hanno effettuato in tutta la città i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento, assicurando i 3 consueti turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) in tutte e due le giornate festive.
Qualche complicazione - afferma Ama - si è verificata nella raccolta di carta e cartone nella giornata del 25 dicembre, ma già dal giorno successivo la situazione era in via di normalizzazione in tutte le postazioni. “Ama sta superando anche questa prova”, ha dichiarato il Presidente di Ama, Daniele Fortini. “La regolarità del servizio predisposto per le festività natalizie è stata infatti superiore al 95% e parliamo sempre di una città che conta numeri impressionanti: oltre 60 mila cassonetti, circa 8 mila campane e oltre 280 mila bidoncini per il porta a porta. Per questo motivo diffido chiunque dal creare allarmismo, diffondendo notizie distorte e lesive dell’operato dell’azienda e dei suoi lavoratori. Ringrazio tutti gli operatori per l’impegno profuso e li incoraggio a proseguire su questa strada anche nei prossimi giorni”.
Ad Ama replica il Codacons: "Il servizio di pulizia delle strade sarà stato pure potenziato, ma di sicuro i cittadini non se ne sono accorti", ha affermato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi. "Basta fare un giro per la città per trovare non solo cassonetti stracolmi, ma anche rifiuti di ogni tipo su strade e marciapiedi. Addirittura alcuni di questi, dal momento che stazionano da giorni, sono monitorati dal Codacons allo scopo di verificare quanti giorni impiegherà l'Ama a rimuoverli". Consigliamo all'azienda di svolgere una indagine interna per accertare come e dove abbiano operato i dipendenti extra assegnati alla pulizia della capitale nel periodo natalizio", ha aggiunto il Codacons.
Dal punto di vista dei cittadini, mentre qualcuno conferma la pulizia inaspettata dei cassonetti (“nei quartieri Torrino e Decima mai avuto un periodo natalizio così pulito. Bene, ora facciamola diventare la regola quotidiana”) c’è anche chi tramite i social network continua a segnalare ad Estella Marino e agli assessore all’ambiente dei municipi carenze in alcune zone della città - ad esempio Centocelle, Tor Tre Teste, Ponte di Nona, Casalotti - sia per la raccolta dei rifiuti sia per lo spazzamento e la manutenzione di alcune aree verdi. L’impegno di tutti si conferma quello di intervenire il prima possibile.
Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.