Domenica ecologica, in tanti per una “Roma Pulita”
Lo stop alle auto inquinanti e la pedonalizzazione completa dei Fori Imperiali ha consentito ai romani di godere a pieno del centro di Roma. Domenica 28 dicembre, da Piazza Venezia al Colosseo Legambiente ed artisti di strada hanno animato la passeggiata di migliaia di cittadini e turisti
28 December, 2014
È stata un’insolita domenica quella che hanno trascorso ieri, 28 dicembre, i romani. Una giornata gelida iniziata con la pioggia e terminata con il cielo limpido, ma caratterizzata soprattutto da un blocco totale dei veicoli più inquinanti. L’orario di blocco (7.30-12.30 e 16.30-20.00) ha costretto molti romani a sfruttare mezzi pubblici o la mobilità dolce per spostarsi attraverso la città o recarsi in uno dei luoghi in cui era stato organizzati eventi per l’occasione.
In particolare, grande festa ai Fori Imperiali dove Legambiente ha animato per l’intera giornata una strada percorsa da migliaia di turisti e romani. Insieme agli stand dell'associazione, gli spettacoli della trazione del Lazio hanno animato la giornata di decine di migliaia di visitatori. Suggestiva la presenza degli sbandieratori e musici di Velletri e del gruppo folcloristico "Monte Patulo" di Monte Sant'Angelo.
Straordinario il successo per il noleggio gratuito di bici presso gli stand dell'associazione, centinaia le persone che hanno potuto godere del centro di Roma sulle due ruote.
E sotto la Colonna Traina i ragazzi detenuti del Regina Caeli hanno messo in scena il Pinocchio Liberato e Oliver Twist.
Gli attivisti del cigno verde hanno poi aperto uno striscione con scritto “Roma Pulita” richiamando il tema della giornata, ovvero la riduzione dello smog, ma chiedendo anche una città pulita dai riufiuti, dal razzismo e dalle mafie. Ad appoggiarli anche il sindaco di Roma Ignazio Marino che, arrivato in bicicletta, ha retto lo striscione insieme agli attivisti. “Una giornata straordinaria, tante persone che godono dei fori imperiali pedonali e chiedono che sia così per tutti i giorni dell’anno - ha dichiarato il sindaco - È una grande soddisfazione per la giunta che sta lavorando proprio affinché questa strada diventi completamente pedonale, sempre, e sia la passeggiata nella storia di tutti i romani e i turisti.”