Bollette, da gennaio costi in calo: elettricità -3% e gas -0,3%
L’Autorità per l’energia e il gas ha aggiornato le tariffe, come fa ogni tre mesi, rivedendo al ribasso i prezzi in seguito al calo dei costi per l’acquisto della materia prima. Il risparmio medio per la famiglia tipo sarà di 72 euro all'anno
30 December, 2014
Dal primo gennaio ci sarà una riduzione del 3% della bolletta della luce e dello 0,3% di quella del gas per la famiglia tipo. Lo ha deciso l'Autorità per l'Energia (Aeeg) - leggi il comunicato - nell'aggiornamento del tariffario trimestrale. Per l'elettricità la spesa per una famiglia tipo in un anno sarà di 513 euro, con un calo dello 0,6%. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con una riduzione del 6% circa, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, la revisione al ribasso è dovuta al calo dei costi per l’acquisto della materia prima e per il mantenimento in equilibrio del sistema (il cosiddetto dispacciamento), compensato in parte dall’aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete e da un leggero aumento degli oneri di sistema. Per il gas, invece, il lieve ribasso deriva dalle aspettative sui prezzi all’ingrosso in Italia e in Europa nei prossimi tre mesi, che sono attesi in linea con quelli dell’ultimo trimestre 2014.
Le associazioni dei consumatori hanno espresso soddisfazione per la decisione dell’Aeeg,ricordando tuttavia i forti aumenti delle bollette registrati negli ultimi 10 anni. “Dal 2004 a dicembre 2014″, ha detto il presidente del Codacons Carlo Rienzi, “le tariffe energetiche hanno registrato nel nostro Paese un aumento medio del 39,2%, determinando una maggiore spesa complessiva a famiglia pari a 470 euro rispetto a 10 anni fa (+188 euro luce, +282 euro gas). Secondo Federconsumatori, invece, le riduzioni delle tariffe “rappresentano senza dubbio un dato importante, un passo nella direzione giusta”, ma ora “per rendere più eque e sostenibili le bollette è indispensabile uno sforzo mirato del governo”, che passa per la riduzione del carico fiscale.
(foto ansa.it)