Bari, assenze di fine anno. Nell’Amtab sono 119 gli assenti
Insieme a Roma (per i vigili urbani) e Napoli (per gli operatori ecologici), anche Bari è nell’occhio del ciclone per l’assenteismo di fine anno che caratterizza le aziende pubbliche municipalizzate. Sono 119 gli autisti del trasporto pubblico cittadino che si sono assentati nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Risentito il sindaco Decaro: “Amtab ha tradito la mia fiducia e quella dei cittadini”
05 January, 2015
Il sindaco Antonio Decaro ha commentato ieri i dati delle presenze del personale delle aziende municipali del 31 dicembre. Ha espresso una nota positiva ringraziando i vigili urbani per aver garantito la massima presenza e operatività anche a fronte delle emergenze vissute in città (erano tutti presenti i 48 vigili urbani che erano in servizio nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio).
Al contrario, invece, è risultato risentito e deluso dalle assenze degli autisti dell’Amtab, azienda del trasporto pubblico barese. Sui 119 assenti, 70 sono risultati per malattia, 9 per donazioni del sangue, 6 per permessi sindacali, 24 assenze arbitrarie.
“Da parte dell’amministrazione comunale c’è stata la disponibilità ad investire sull’azienda del trasporto pubblico locale, anche andando contro molti pareri. Il 22 dicembre il consiglio comunale ha generosamente approvato il piano di ricapitalizzazione che prevede un investimento di circa 6 milioni di euro per il risanamento della stessa azienda. Qual è la risposta? A fine anno ci sono stati 119 assenti. E’ un episodio che se si dovesse verificare ancora mi farà prendere in considerazione l’ipotesi della vendita della stessa azienda. Questo perché non trovo rispettoso e giustificabile il comportamento degli autisti e del personale che rispondono così all’ennesima apertura dell’amministrazione. Considero questi atteggiamenti un vero e proprio schiaffo ai cittadini che con le loro risorse finanziano un servizio che stenta a causa di molti furbetti”.