Roma, ritiro gratuito degli ingombranti al piano abitazione esteso fino al 31 marzo 2015
Gettare rifiuti ingombranti accanto o addirittura nei secchioni rallenta terribilmente il ciclo dei rifiuti. Per questo Ama estende la possibilità di ritirare a domicilio gli ingombranti fino al 31 marzo 2015
07 January, 2015
Il periodo natalizio è di certo uno dei più critici per il ciclo dei rifiuti della capitale. Non solo per l’enorme quantità di imballaggi gettati nella spazzatura, ma anche per il rinnovo della mobilia o degli elettrodomestici che subiscono molte case romane.
Sono stati tanti gli sforzi messi in campo da Ama per il periodo festivo eppure resta costante la presenza di frigoriferi e materassi accanto ai secchioni della spazzatura. Il motivo è semplice: molti romani non sanno che, oltre alle isole ecologiche, esiste anche un servizio grazie al quale l’Ama ritira gratuitamente questi rifiuti ingombranti.
Il servizio è gratuito per tutte le utenze private (per rifiuti fino a 2mc di volume) e funziona su appuntamento dal lunedì al sabato (dalle ore 9 alle 20). Per prenotare un ritiro basterà telefonare a Chiama Roma 06 06 06, oppure compilare il modulo disponibile sul sito internet www.amaroma.it. Al momento della prenotazione è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta Ama.
Il servizio ha riscosso un notevole successo e nell’ultimo anno ha consentito la raccolta di svariate tonnellate di rifiuti che avrebbero altrimenti rischiato di finire per strada. In più l’Ama ha ora esteso il servizio di ritiro al piano dell’abitazione fino al 31 marzo 2015.
Ogni cittadino potrà quindi usufruire di 12 ritiri al piano stradale (massimo 2 al mese) e di un ritiro al piano dell’abitazione.