Scade il 31 gennaio il termine per partecipare al concorso contro lo spreco alimentare #FoodSavingBec
Scade il 31 gennaio 2015 la partecipazione all’iniziativa #FoodSavingBec per selezionare i 200 studenti universitari di tutto il mondo che, supportati da esperti della materia, dovranno elaborare ipotesi, strategie, progetti innovativi contro lo spreco alimentare
08 January, 2015
C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare al concorso #foodsavingBEC, la campagna rivolta a tutti gli studenti universitari del mondo iscritti ad un corso di laurea triennale, chiamati all'appello per ideare e progettare iniziative contro lo spreco alimentare in vista di Expo 2015.
Saranno 200 gli studenti universitari selezionati per partecipare all'incontro che si terrà all’Università Bocconi di Milano dal 24 giugno al 1° luglio.
#FoodSavingBec, infatti, nasce proprio dalla collaborazione tra la Bocconi, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF), la Commissione europea, l'ONU per EXPO2015, FAO e World Food Programme.
“Si tratta di un’emergenza sociale, economica, ambientale ed energetica che ci coinvolge tutti - ha affermato il Rettore dell’Università Bocconi Andrea Sironi. Il nostro obiettivo - continua - è avvicinare 200 giovani a questo tema, sensibilizzarli, spingerli a confrontarsi tra loro e con esperti e a ragionare su soluzioni creative”.
E così, i “200 futuri ambasciatori nel mondo” dovranno attivarsi entro la fine del mese per produrre un breve video di presentazione in lingua inglese e condividerlo su www.foodsavingbec.com e su facebook con l'hashtag #FoodSavingBec.
“I giovani connessi in rete sono sempre più protagonisti- ha sottolineato Giuseppe Sala, Commissario unico del Governo per Expo 2015. Le soluzioni future arriveranno da loro. Sono otto anni di lavoro per un EXPO, ma cerchiamo risposte e consigli anche dagli altri".
Ecco alcuni video registrati dagli studenti che hanno presentato la propria candidatura per l'iniziativa e per i quali argomento condiviso è l'importanza di agire per fermare lo spreco di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano, così come ricorda la FAO nel rapporto "Food Wastage Footprint: Impacts on Natural Resources"
Alberto Arduini, Università Commerciale "Luigi Bocconi"
Donald Chao, University Michigan
Bernard Mensah Nyamesorto, University of Ghana
Guarda qui gli altri video candidati al concorso.