Ama, il piano festività ha funzionato: “Grazie ai lavoratori”
Una media di 2600 lavoratori che durante le festività hanno contribuito a mantenere pulite le strade della Capitale nonostante l'enorme aumento di rifiuti. Alcune criticità ma secondo Fortini "lo sforzo è stato massimo"
09 January, 2015
Sebbene siano stati segnalati alcuni disservizi, il piano Ama per il periodo delle festività sembra aver funzionato. Secondo quanto riporta l’azienda infatti nelle giornate festive comprese tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, i 3 turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) sono stati sempre assicurati con una media di 2.600 lavoratori e punte di 3.100 addetti (tra operatori ed autisti) quotidianamente impiegati sul territorio comunale.
Per tutto il periodo Ama ha assicurato, rafforzandoli ulteriormente nella notte di Capodanno e il 1° gennaio, tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali. L’efficienza dei servizi di igiene urbana è stata garantita anche grazie al regolare funzionamento nelle giornate festive delle officine, degli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria).
“Lo sforzo di Ama per assicurare festività serene a romani e turisti è stato massimo - sottolinea il Presidente di Ama Daniele Fortini –. Gli accordi con i trasportatori, l’apertura delle strutture a valle della raccolta e la disponibilità alla ricezione delle varie piattaforme di recupero dei materiali differenziati, come quelle del Comieco, ci hanno consentito di svolgere efficacemente, anche nel lungo periodo di vacanze, scioperi e ponti che quest’anno hanno caratterizzato il mese di dicembre, i servizi alla base del ciclo integrato dei rifiuti. Per tutto il periodo delle festività, senza ricorrere a nuove assunzioni e ad apporti esterni aggiuntivi, il servizio di raccolta, sia stradale sia domiciliare, è stato assicurato da Ama in tutto il territorio evitando le emergenze del passato. Siamo consapevoli che sul territorio, pur avendo intensificato la programmazione per il periodo delle festività, permangono alcune criticità in aree caratterizzate da situazioni specifiche e, in stretto raccordo con Roma Capitale e con i Municipi, siamo già al lavoro per trovare le soluzioni e porvi rimedio, intensificando anche la fondamentale collaborazione con i cittadini.”