In arrivo il concorso per le scuole "Umbria che sì, Umbria che no - Rispettiamo il cibo, combattiamo lo spreco"
Stimolare nei giovani umbri una riflessione sullo spreco alimentare e sviluppare la consapevolezza che adottando corretti stili di vita e di consumo, si può dare un grande contributo alla tutela dell'ambiente: in partenza il concorso "Umbria che sì Umbria che no – Rispettiamo il cibo, combattiamo lo spreco", rivolto agli studenti delle scuole umbre
12 January, 2015
Ancora concorsi per gli studenti italiani in tema lotta allo spreco di cibo.
“Umbria che sì Umbria che no - Rispettiamo il cibo, combattiamo lo spreco"”, è questo il nome del concorso che, questa volta, vede coinvolti in una riflessione di ampio respiro sullo spreco alimentare solo i giovani studenti umbri .
Le modalità e i contenuti dell'iniziativa verranno ufficializzate il 14 gennaio nell'ambito di una conferenza a cui parteciperanno la vicepresidente della Regione Umbra con delega al Welfare, Carla Casciari, e il presidente del Cesvol di Perugia, Giancarlo Billi.
È il progetto Zero Waste a fare da cornice ad un concorso che ha come obiettivo centrale la diffusione e la promozione di una cultura del consumo responsabile, critico, consapevole e sostenibile.
Presentato in Umbria nel luglio 2013, il progetto Zero Waste ha come obiettivo la la creazione di un sistema basato sul recupero dei beni invenduti a favore delle persone e delle famiglie bisognose.
"Con l'iniziativa - ha spiegato la coordinatrice del progetto per il Cesvol, Alessandra Stocchi - si vuole dar vita ad una rete di solidarietà dinamica e stabile tra il mondo del profit e del non profit, dove il bene invenduto acquista un valore socio-assistenziale e il suo recupero ha ricadute positive a livello ambientale, economico, sociale e sanitario".
Un progetto che ha tra i suoi obiettivi la riduzione del problema alimentare che coinvolge molte persone indigenti dell'Umbria, ma anche quello della riduzione degli sprechi e della diffusione di una maggiore sensibilità della comunità sul tema del contrasto alla povertà e allo spreco alimentare.
(foto Urbanpost.it)