Foggia, estensione isola pedonale: l’ordinanza prorogata fino al 2 febbraio 2015
L’amministrazione comunale, dopo l’esperienza natalizia, proroga l’estensione dell’area pedonale nel centro cittadino fino al 2 febbraio 2015. Secondo un piccolo sondaggio commissionato da Confimpreseitalia Foggia e Unione Nazionale Consumatori Foggia l’iniziativa è da riperere. Critica l’opposizione
16 January, 2015
L’ordinanza n. 3537 del 15.12.2014, che estende l’area pedonale a via Lanza e piazza Giordano, in cui sono stati invertiti i sensi di marcia in corso Garibaldi e corso Cavour e istituito il doppio senso di marcia in via IV Novembre e in via Vincenzo Capozzi, è stata prorogata sino al 2 febbraio 2015. La decisione è stata presa dal sindaco di Foggia, Franco Landella, dopo che l’Amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti degli esercenti e delle altre categorie interessate e l’associazione ambientalista Wwf, che ha consegnato al primo cittadino il piano della mobilità presentato nelle scorse settimane.
«La nostra decisione muove dalla volontà di attuare in modo strutturale l’allargamento dell’isola pedonale, determinazione che abbiamo ormai assunto chiamando alla partecipazione le associazioni di categoria del settore del commercio, proprio a conferma di un percorso che, a differenza di quanto sostenuto nelle ultime ore, si fonda sul confronto e sul contributo di idee e di proposte. Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi legati alla mancata tempestiva comunicazione dell’Ordinanza. Siamo infatti impegnati a verificare le migliori soluzioni utili a superare ogni tipo di criticità connessa al provvedimento, assicurando alla comunità la piena fruizione dei mezzi pubblici».
Note positive dalle associazioni di categoria. “L'iniziativa è stata apprezzata. Ai foggiani l'estensione della zona a traffico limitato, allargata in occasione delle recenti festività di Natale fino a comprendere l'intera via Lanza, sostanzialmente è piaciuta”. E' questo in sintesi il risultato del sondaggio commissionato da Confimpreseitalia Foggia e Unione Nazionale Consumatori Foggia effettuato nei giorni scorsi attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di oltre 100 tra commercianti e cittadini-consumatori. L'indagine, seppur condotta senza alcuna pretesa ‘scientifica’ o ‘esaustiva’, è stata diretta ad accertare opinioni e giudizi degli intervistati tenendo in considerazione quattro parametri: l’andamento delle vendite nel periodo delle festività, l’estensione della zona pedonale, i ‘mercatini di Natale’, l’anticipazione dei saldi e le aspettative per il prossimo futuro.
Critico invece il consigliere di opposizione PD Alfonso de Pellegrino “La cancellazione delle corsie preferenziali per gli autobus e i taxi produrrà il rallentamento del servizio di trasporto pubblico e l'incremento dell'inquinamento nell'area centrale della città. Saranno, cioè, bucati due degli obiettivi che normalmente si perseguono con la pedonalizzazione di aree cittadine".
L'Ataf, l’azienda dei trasporti, subirà un duplice danno finanziario: riduzione del contributo regionale, a causa della diminuzione dei chilometri percorsi e per la riduzione delle aree di sosta a pagamento.
“Infine ci sono i paradossi, specifica Alfonso De Pellegrino: si allarga l'isola pedonale da corso Vittorio Emanuele a piazza Cavour e si riduce quella di piazza Cesare Battisti-via Oberdan; si riempiono di auto e mezzi pubblici piazza Italia, corso Cairoli e corso Garibaldi con il doppio senso di circolazione cancellato alla fine degli anni '80; si lasciano affogare nel traffico e nello smog viale della Repubblica, via Conte Appiano e via Torelli”.
NOTE TECNICHE:
Di seguito il testo dell’Ordinanza firmata dall’architetto Vincenzo Lombardi.
1) L’istituzione di Area pedonale di Via V.zo Lanza e Piazza U. Giordano, da Piazza Cavour a Via Diomede;
2) L’istituzione del doppio senso di marcia su Corso Garibaldi tratto compreso da Via Fuiani a P.zza XX Settembre;
3) L’istituzione del doppio senso di marcia su Corso Cairoli;
4) L’istituzione del senso unico di Piazza U. Giordano, con direzione di marcia, tratto compreso da Corso Cairoli a Via G. Matteotti;
5) L’istituzione del divieto di fermata su Piazza U. Giordano da Via C. Capozzi a Via Delli Carri;
6) L’istituzione del divieto di fermata su Piazza U. Giordano dal civico 2 a C.so G. Matteotti;
7) Il ripristino della sosta a pagamento su Piazza U. Giordano da Via Delli Carri al civico n 2 di Piazza Giordano.
8) L’istituzione del divieto di fermata su Via Tugini lato sinistro da C.so G. Matteotti al civico n’ 3 di Via Tugini;
9) L’istituzione del divieto di fermata su Via Tugini lato sinistro dal civico n 31 a C.so Giannone;
10) Il ripristino della sosta a pagamento su Via Tugini lato sinistro dal civico n 03 a civico n° 31 ;
11) L’istituzione del senso unico di Via S. M. della Neve, tratto compreso da Via Barra a Via della Repubblica, con direzione di marcia da Via Barra a via della Repubblica;
12) L’istituzione del doppio senso di circolazione di Via IV Novembre e Piazzale Italia;
13) L’istituzione del divieto di sosta con “Zona Rimozione”, lato destro nel senso di marcia, in Via Manzoni da Via della Repubblica a Via P. Fuiani;
14) L’istituzione del divieto di fermata, su Corso Garibaldi, ambo i lati 00,00 – 24,00;
15) L’istituzione del divieto di fermata, su tutta la Piazza XX Settembre, 00,00 – 24,00;
16) L’istituzione di divieto di fermata”,ambo i lati su Corso Cairoli, 00,00 – 24,00 ad eccezione della sosta a pagamento;
17) L’istituzione del divieto di fermata su Via Diomede ambo i lati, 00,00 – 24,00;
18) L’istituzione del doppio senso di circolazione di Via Capozzi da Via Tiro a Segno a Via Vittime Civili;
19) L’istituzione del senso unico di marcia di Via S. Altamura per le sole autovetture da Via della Repubblica con direzione Via La Greca;
20) L’inversione del senso di marcia di Via la Greca da Via S. Altamura a Via Oberdan;
21) L’istituzione del divieto di transito dalle ore 18,00 alle ore 24,00 di Via S. Altamura a Via la Greca con eccezione dell’accesso al Parcheggio “La Maddalena”;
22) L’istituzione del divieto di accesso di Via Orientale da Via Saseo a Via S. Altamura;
23) Apertura al traffico di Via Oberdan con l’istituzione del senso unico di marcia da Via La Greca a C.so Garibaldi;
24) L’istituzione del divieto di sosta e fermata ambo i lati su Via S. Altamura – Via Oberdan – C.so G. Garibaldi (da Via Oberdan a Via Dante) – Via Capozzi – Via P. Fuiani;
25) L’istituzione del divieto di transito di Vico al Piano da Via della Repubblica fatta eccezione per i veicoli in uscita dal parcheggio “La Maddalena”;
26) Inversione del senso unico di marcia di Via Cavaniglia da Via XXV Aprile a Via della Repubblica.