Puglia, impianti di compostaggio. Nicastro: “Per il Salento ancora nessun finanziamento”
Da novembre 2011 dai comuni salentini la regione Puglia non ha ricevuto progetti sulla base dei quali avviare le procedure di cofinanziamento delle opere e, quindi, ovviamente le risorse non sono state stanziate”. A dirlo, l'assessore regionale della Puglia all'ambiente Lorenzo Nicastro
16 January, 2015
“Dal Salento qualcuno continua a perorare la causa degli impianti di compostaggio per i quali non hanno ricevuto, a loro dire, ‘neppure un euro dalla Regione’. Confermo che non arriverà neppure un euro se non in presenza di progettazioni concrete che tengano conto del fatto che le risorse del PO FESR da cui attingiamo per gli impianti non possono che cofinanziare i progetti e che, quindi, le comunità locali devono entrare nell’ottica di una seria e lungimirante programmazione delle opere”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro.
“Agli amministratori locali dico chiaramente, una volta per tutte, che le risorse non possono giungere sulla base delle sole ipotesi localizzative e, soprattutto, non siamo disposti a finanziare opere che non abbiano alle spalle un serio “business plan” che ne assicuri un efficiente ed efficace funzionamento all’interno di una gestione del ciclo dei rifiuti coerente con il piano regionale. Sebbene – prosegue Nicastro – il percorso sia stato definito da novembre del 2011, non abbiamo ricevuto progetti sulla base dei quali avviare le procedure di cofinanziamento delle opere e, quindi, ovviamente le risorse non sono state stanziate”.