Genazzano (Rm), la raccolta differenziata premia i cittadini
A Genazzano, in provincia di Roma, grande successo per l'iniziativa del comune di installare un riciclatore incentivante che premia con sconti i cittadini che riciclano le bottiglie di plastica: in un mese raccolte 15.000 bottiglie
21 January, 2015
15.000 bottiglie di plastica raccolte in un solo mese: sono questi i numeri dell’iniziativa “Ecopunti Genazzano” partita a dicembre nel comune di Genazzano, in provincia di Roma. Con l'idea di "risparmiare differenziando" infatti è stata avviata la raccolta differenziata incentivante effettuata attraverso l'installazione di appositi macchinari (riciclatori) in grado di selezionare e compattare materiali facilmente riciclabili come bottiglie di plastica o lattine di alluminio. Questi sistemi, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, sono definiti “incentivanti” in quanto il cittadino che consegna alla macchina i rifiuti riceve un ecobonus per ogni pezzo conferito: il bonus potrà poi essere speso negli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Nel caso di Genazzano, per ogni bottiglia di plastica vuota conferita, i cittadini ricevono un ecobonus del valore indicativo di 3 centesimi che può essere speso nelle attività commerciali convenzionate. Il Pet raccolto nel compattatore viene poi ritirato dalla società Lazio Ambiente ed inviato agli stabilimenti di riciclo separatamente dalla restante plastica raccolta sul comune con la differenziata porta a porta.
A Genazzano il compattatore è stato posizionato nel Piazzale Madre Teresa di Calcutta, una sorta di “Isola delle Buone Pratiche” del Comune dove sono infatti attive altre iniziative volte alla riduzione e riciclo dei rifiuti, come la Fontana dell’Acqua Leggera ed il raccoglitore per abiti usati.
“Siamo molto contenti per i successo dell’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Fabio Ascenzi – con risultati al di là delle più ottimistiche aspettative. È segno che la popolazione ha oramai maturato una grande sensibilità nei confronti della Raccolta Differenziata, comprendendone l’importanza per l’ambiente e per un futuro migliore delle nostre comunità. Un’operazione utile e simpatica, che si è potuta realizzare anche grazie alle numerose attività commerciali che hanno aderito.”
“Siamo arrivati ad organizzare tre svuotamenti al giorno – ha aggiunto il sindaco – e spesso non sono stati sufficienti. E’ stata una scommessa innovativa, che vuole premiare i cittadini più attenti, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la nostra raccolta differenziata sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo.
I riciclatori incentivanti offrono anche numerosi vantaggi che permettono elevate performance in termini di qualità del materiale raccolto: sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Sono in grado di ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa pronta per essere inviata alla filiera del riciclo."Un meccanismo semplicissimo abbinato ad un gesto educato di grande utilità per l’ambiente e per il cittadino” ha concluso il sindaco di Genazzano, Fabio Ascenzi. “La nostra differenziata è ad una media intorno al 60%, ed insieme all’impegno per aumentare tale percentuale vogliamo cominciare a migliorare anche la qualità della nostra raccolta”.