Le scuole "cartonissime" celebrano la vittoria e inaugurano le "carTOniadi invernali"
Mercoledì 21 gennaio nell'Auditorium della Scuola Media Rosselli sono stati illustrati i risultati che il quartiere Vanchiglia ha ottenuto durante le Cartoniadi di Torino. Presentata anche la versione "invernale" della gara, che durerà fino al 28 febbraio e mette in palio due premi di 4.000 e 3.000 euro
21 January, 2015
Si è svolto il 21 gennaio l'incontro con gli alunni della scuola media Rosselli, le insegnanti, il Coordinatore all'Ambiente della Circoscrizione 7 e le dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi del quartiere Vanchiglia - Vanchiglietta, vincitrice dalle Cartoniadi del mese di novembre.
Nell'Auditorium della scuola sono stati proietatti i video e le foto realizzati nelle varie circoscrizioni della città durante le attività di "cartonaggio", cioè raccolta di scatole di cartone mal riposto, e illustrato i risultati, positivi, che il quartiere Vanchiglia grazie al suo impegno, ha portata a casa.
E' stato un incontro, soprattutto, importante per ricordare che le Cartoniadi non sono terminate e che continueranno fino al 28 febbraio. Le chiamiamo “Cartoniadi invernali” ma i contenuti della gara sono gli stessi: obiettivo è infatti quello di promuovere la corretta pratica della raccolta differenziata, in modo tale che diventi un'azione duratura nel tempo. Un'azione che deve diventare una pratica quotidiana ordinaria nei cittadini torinesi.
Ancora una volta ad essere premiate saranno le scuole primarie e secondarie di primo grado e il criterio secondo cui si decreterà la nuova scuola “cartonissima” sarà il calcolo della raccolta dei mesi di gennaio e febbraio paragonato a quelli di ottobre e novembre.
In palio due premi: 4.000 il primo e 3.000 euro il secondo.
Ecco un breve video dell'incontro presso la Scuola Media Rosselli: