Giovani&Senzamotori a Milano. Il parere di Claudia, Zona 3
Continua l'indagine di Eco dalle Città sui Giovani&Senzamotori. Ventenni senz'auto nè moto e spesso "spatentati" che raccontano come si muovono a Milano. Dopo le Zone 7 e 8, ci spostiamo in Zona 3 (Città Studi e Lambrate). Claudia Lorenzon, 20 anni, studentessa universitaria, senza patente, ci racconta il suo rapporto con i mezzi di trasporto in città
22 January, 2015
Continua il progetto Giovani Senzamotori, un'indagine di Eco dalle Città sui giovani milanesi, italiani e stranieri, che vivono, studiano, lavorano e si divertono a Milano, senza avere a disposizione auto, moto o motorini, e spesso nemmeno la patente, per capire quali siano le tendenze in atto sulla mobilità giovanile urbana e come le politiche di Comune e di ATM le stiano accompagnando.
Abbiamo intervistato Claudia Lorenzon, 20 anni, italiana, che vive in Zona 3, la circoscrizione di Milano che comprende quartieri come Porta Venezia, Casoretto, Feltre, Cimiano, Città Studi, Lambrate e Ortica.
Claudia, ti sei accorta negli ultimi anni di un maggiore impegno del Comune sui mezzi di trasporto a Milano?
Si, ho notato un impegno del Comune nel rifornire sempre meglio la città di mezzi di trasporto; non solo metropolitana, ma anche tram e linee sostitutive notturne, anche se non le sfrutto molto. In genere preferisco un passaggio in macchina se riesco o il ritorno a piedi, se sono in compagnia.
Usi la bicicletta o il bike-sharing?
Qualche volta la bicicletta, ma se devo andare in zone non troppo lontane preferisco andare a piedi. Il bike sharing del Comune lo conosco, ma non l'ho mai utilizzato.
Secondo te si può uscire la sera a Milano, soprattutto una ragazza, senza avere a disposizione un'auto, motorino o moto di proprietà?
Sì, se devo andare in zone centrali (io abito in zona Porta Venezia). In caso contrario, devo purtroppo sempre dipendere da altri, per il ritorno in macchina.
Sono comunque dell'idea che in una città come Milano si possa fare a meno dell'auto o di una moto. Di giorno riesco tranquillamente a raggiungere tutti i punti della città tramite i mezzi di trasporto pubblici. L'unico problema è alla sera, quando essi scarseggiano.
Cosa pensi di ATM? Cosa potrebbe fare di più o di meglio?
Penso che sia abbastanza efficiente. Forse si potrebbe prolungare l'orario di apertura della metropolitana nel weekend.
Secondo te il biglietto dei mezzi pubblici è troppo caro?
Sì, anche se penso sia sbagliato viaggiare senza pagare il biglietto. Sbagliato soprattutto nei confronti di coloro che invece lo pagano. Io ho un abbonamento annuale e quindi rispetto sempre il pagamento dei biglietti.
Cosa pensi dei vari car sharing che si stanno diffondendo a Milano?
Penso siano una cosa intelligente, ma ritengo che sia un servizio un po' troppo costoso per i giovani.
Tu hai la patente?
No, non ho la patente. Dato il mio recente trasferimento a Milano non ho avuto ancora il tempo di farla, essendo impegnata con l'Università e altre attività. Devo dire che mi piacerebbe però averla, anche se non potrei predisporre di un auto.
Ti muovi anche a piedi per lunghe distanze?
Sì, mi piace camminare e raggiungere i posti a piedi anche se non sono vicinissimi. Girando per Milano a piedi si possono notare situazioni e luoghi che utilizzando altri mezzi invece si perderebbero.
Cosa pensi della sicurezza? Ti senti tranquilla a girare di sera usando i mezzi pubblici, la bici o andando a piedi?
Io mi sento abbastanza sicura, anche se dipende sempre dalle zone. Certamente se un ragazzo può tranquillamente tornare a piedi da solo alla sera, per una ragazza non è mai sicuro.
Qual'è la cosa più strana che ti è successa usando i mezzi di trasporto pubblico a Milano?
Una volta sono scesa dalla metropolitana alla fermata di Porta Venezia e c'era una signora anziana a piedi nudi e con un saio marrone addossso, che urlava ai passanti agitando le braccia.