I walk to school a Torino e provincia, il 6 ottobre
Ecco dove sono previsti i "pedibus" per le scuole. In circa 40 scuole, almeno 50 pedibus, in una dozzina di comuni si cammina in gruppo. La rassegna stampa. Appuntamento il 17 ottobre per tutti gli interessati alle iniziative Pedibus
30 September, 2005
Per tutti coloro che hanno organizzato i pedibus o che vogliono saperne di più, appuntamento con Eco dalle Città presso il centro Regis (v.Garibaldi 13) lunedì 17 ottobre ore 17.
<b>TORINO</b>
Scuola elementare <b>Italo Calvino</b>, Scuola elementare <b>Duchessa Anna d’Aosta</b>, Scuola materna <b>Pollicino</b>, 25 classi coinvolte, età 3-4 per la materna e 10 anni
per le elementari.
4 linee diverse per coprire tutto il bacino d'utenza delle scuole, punti di ritrovo a 500 – 600 metri dalle scuole.
Verrà realizzato con l'aiuto di genitori, insegnanti e volontari.
Scuola elementare <b>Ricardi Di Netro</b>
I veterani del Pedibus, iniziano lunedì 3 ottobre e continuano per -almeno- tutto il mese! 10 classi coinvolte, bimbi tra 6 e 11 anni, 3 punti di incontro da 700 a 1000 m. In aiuto i volontari del circolo Ecopolis di Legambiente, che coadiuvano anche le scolaresche delle scuole elementari <b>Anna Frank circolo XXV aprile, Falletti di Barolo, Mazzini, Pellico, Salgari , Tommaseo e Vittorino da Feltre</b>.
Scuola elementare <b>Federico Sclopis</b> in rappresentanza di tutte le classi della scuola sono previsti 50 bambini per la passeggiata del 6 ottobre. Bambini e insegnanti e volontari della protezione civile si incontrano alle 8.00 in via del Carmine angolo via della Consolata. Ancora il giorno prima si discute tra insegnanti bambini e genitori per coinvolgere tutti nella camminata verso la scuola.
Scuola elementare <b>Aurora</b> coinvolge 80 bambini (due 2° e una 4°) il punto di incontro per il 6 ottobre è nei giardini Sassari vicino al teatro Valdocco.
Camminano con i bambini i volontari della protezione civile.
Il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo <b>Castello di Mirafiori</B>con l'aiuto dell'Associazione <b>Bici & Dintorni</B>ha invitato con 700 volantini distribuiti nelle scuole materne elementari e medie a raggiungere la scuola a piedi o in bici.
<b>CALUSO</b>
Scuola media <b>Guido Gozzano</b>, va a piedi il 6 ottobre, 3 classi, 70 bambini dai 12 - 13 anni coinvolti, dibattiti propedeutici stanno coinvolgendo le classi.
C'è un punto di incontro, si cammina con l’aiuto dei volontari di Legambiente circolo Pasquale Cavaliere e dei docenti.
<b>CARMAGNOLA</b>
L'Ufficio ambiente ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La proposta è di chiudere un breve tratto di strada con il viale, entro i 500 metri dalle scuole con la presenza di vigili urbani per rendere il percorso in sicurezza per il periodo di ingresso degli studenti a scuola.
Eccio le adesioni
<b>3° Circolo</b>
- 3 ottobre: plesso di <b>S. Bernardo</b>
- 4 ottobre: plesso di <b>Salsasio</b>
- 5 ottobre: per i plessi di <b>S. Giovanni e S. Michele</b>
Il <b>1°, 2° Circolo, le Scuole Medie e le Scuole superiori</b> hanno deciso per il 6 ottobre di invitare tutti gli studenti ad andare a piedi a scuola. Il comune stampa un volantino che viene distribuito a tutti gli studenti.
<B>CAVAGNOLO</B>
Le insegnanti di Monteu da Po, Cavagnolo e Verrua Savoia scuole appartenenti all'Istituto Comprensivo di Brusasco aderiscono all'iniziativa per il 6 ottobre. Le Amministrazioni Comunali danno il loro supporto logistico.
Si cammina iniseme ai nonni vigile, volontari e vigili comunali.
In programma, futuri incontri con personale specializzato per affrontare il problema della sicurezza stradale e dell'utilità di andare di più a piedi.
Per saperne di più vedi allegato del comune di Bruscasco.
<b>CHIERI
CEA - Laboratorio Pensanatura</B> organizza il 6 ottobre ”Walk to school” con la collaborazione di alcune scuole primarie di secondo grado.
(vedi pdf in allegato)
<b>CIRIE'</b>
Adesione per il 6 e il 7 ottobre del comune di Ciriè.
5 classi della elementare <b>Don Bosco</b>, 3 della elementare <b>Beppe Fenoglio</B> e 2 della elementare <b>Ciari</b>, per un totale di 205 bambini che andranno a scuola a piedi con l'ausilio della polizia municipale, degli insegnanti e di alcuni genitori. I punti d'incontro, sono segnalati da manifestini realizzati dalgli alunni stessi.
<b>COLLEGNO</b>
Con il supporto dell'assessorato all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile, la scuola elementare <b>Don Milani</b>, partecipa il 6 ottobre con 10 classi in tutto sono presvisti 220 ragazzi. Sono in corso interventi di sensibilizzazione in classe.
Si cammina con l'aiuto di genitori, polizia municipale e della associazione sportiva Borgonuovo.
<b>GRUGLIASCO</B>
Su invito dell'amministrazione comunale, l'istituto comprensivo Di Nanni ha partecipato con le scolaresche della scuola elementare <b>Ungaretti</b> e della scuola media <b>Gramsci</b>.
In due punti del comune di Grugliasco gli studenti camminnano verso la scuola con i genitori e con l'associazione Ecovolontari della città.
<b>ORBASSANO</B>
L'Amministrazione comunale ha invitato le scuole e le famiglie del territorio cittadino ad aderire alla settimana internazionale dedicata alla promozione della mobilità pedonale.
Con lo slogan "Il modo per andare più in fretta e rallentare...insieme, il 6 ottobre andiamo a scuola a piedi", l'assessore alle politiche educative <B>Enzo Stassi</b> aggiunge: "la giornata non risolverà di sicuro il problema dell'inquinamento atmosferico ma ci permetterà di non dare per scontato il mondo così com'è".
Sono stati stampati volantini da posizionare sul parabrezza delle auto per sensibilizzare gli automobilsti alla giornata e per fornire utili consigli per una città a misura di bambino.
<b>NOLE</b>
L'amministrazione comunale in collaborazione con le scuole organizza il concorso <b>Pedala a scuola</b> che si svolge dal tre all'otto ottobre. Tutti gli studenti sono invitati ad andare a scuola in bicicletta e ottengono un punteggio dipendente dalla distanza e dalla frequenza con cui pedalano, è anche prevista l'assegnazione di un premio.
Partecipano inoltre all'iniziativa per il 6 ottobre.
Vedi allegati.
<b>RIVOLI</B>
Con la scuola Don Milani del 1° circolo il Comune di Rivoli schiera 11 classi con un totale di 210 bambini e 22 insegnanti.
Quattro i punti d'incontro presieduti da un vigile e da un nonno vigile e piazza centrale su cui si affaccia la scuola chiusa con un' ordinanza ad hoc.
<b>SAN MAURO</B>
Giovedì 6 ottobre alle ore 7.30 la scuola media <b>Silvio Pellico</B> si incontra al confine di San Mauro con Torino e percorre insieme pedalando il percorso (qualche chilometro) fino a raggiungere la scuola.
<b>SCRIVETECI LE VOSTRE INIZIATIVE!</b>