Marco, Giovane&Senzamotori della Milano Barona: il car sharing è roba per ricchi
Marco, milanese di origine egiziana, ha 24 anni e abita a Milano nel quartiere Barona, in Zona 6. Il suo giudizio sui servizi ATM, l'uso della bicicletta, sharing e uscire di sera senz'auto o moto a Milano. Ecco la nuova intervista di Eco dalle Città ad uno dei Giovani&Senzamotori milanesi
27 January, 2015
Marco, di origine egiziana, ha 24 anni e abita nel quartiere della Barona, Zona 6 di Milano. Abbiamo chiesto a Marco cosa significhi abitare a Milano in periferia e non avere a disposizione alcun mezzo a motore per spostarsi in città.
Marco, ti sei accorto di un maggior impegno del Comune di Milano e di ATM sui mezzi di trasporto pubblici, negli ultimi tempi?
Vedo che fanno tanti lavori da anni, ma poi mi sembra aprano solo le nuove fermate in centro. A mio parere ATM ha qualche problema: sono sempre in ritardo, scioperano spesso, ultimamente con le piogge si allaga tutto. Poi manca il servizio di notte e al mattino presto. Inoltre il costo dei biglietti per me è ancora caro. Ecco perché penso che, se il mezzo pubblico costa troppo, non sia così grave non pagarlo.
Sei almeno un utilizzatore delle linee notturne ATM del venerdì e sabato notte?
Si, quelle le conosco e le uso sempre.
Non hai un mezzo a motore, perché? E la patente?
Non ho auto o moto perché non posso permettermelo, così non ho fatto nemmeno la patente. Se potessi però vorrei avere un'auto.
Tu sei un GiovaneSenzaMotori, come abbiamo chiamato i 20enni milanesi che vivono in città senza un'auto o un motoveicolo a disposizione. Utilizzi la bicicletta o il bike-sharing del Comune?
Si, uso la bicicletta anche per andare al lavoro. Il BikeMI lo conosco, ma non l'ho mai usato. Non vado mai da quelle parti (le zone servite dal BikeMI, NdR) e poi quelle bici sono brutte ... Riguardo la bici, ho visto vari ragazzi che la portano sulla metro nelle fasce consentite. Mi sembra una cosa giusta ed intelligente.
Trovi che abitare in periferia a Milano sia penalizzante per un giovane?
Sì. Mi sembra che curino soprattutto i mezzi pubblici per il centro, per la gente che deve essere comoda. In periferia la gente conta meno perché è povera.
Secondo te si può uscire la sera a Milano senz'auto, nè moto? E' s
Sì, se sei uomo. Per le donne è pericoloso. Io mi sento sicuro, ma mi guardo sempre in giro. Penso che le ragazze non dovrebbero proprio andare in giro, da sole, la sera.
Qual'è la cosa più strana che ti è successa su un mezzo di trasporto che non sia a motore?
Ho visto tante cose girando Milano sui mezzi. Ho visto rubare nelle borse. Ho assistito ad un incidente e la colpa era dell'autobus. Ho visto uno con la pistola.
Sai cos'è il car sharing? lo usi o lo useresti?
No, è una cosa per i ricchi.
Sai della campagna “ticket-sharing” che alcuni ragazzi a Milano avevano pubblicizzato negli anni passati? Regalare il biglietto usato quando si scende dall'autobus o dal metro a una persona che sale.
Non lo sapevo, ma mi sembra una bella idea.