Al via iter legislativo dalla proposta di legge di iniziativa popolare "Rifiuti zero"
È iniziata il 28 gennaio presso l'VIII Commissione Ambiente della Camera la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile" (AC 1647). Lo annuncia Ermete Realacci
28 January, 2015
“È iniziata oggi (giovedì 29 gennaio) alla VIII Commissione Ambiente della Camera la discussione della proposta di legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile’ (AC 1647)". L'annuncio arriva da Ermete Realacci, presidente della commissione, a poca distanza dalla pubblicazione on line dell'analisi della norma svolta dal Servizio Studi della Camera. "L’approdo di questo testo nel dibattito parlamentare - prosegue Realacci - è un fatto importante e rappresenta un impegno mantenuto con il comitato promotore, composto da circa duecentocinquanta associazioni, e con gli oltre 80 mila italiani che lo hanno sottoscritto. La proposta di legge 1647 è figlia anche della diffusione nel Paese di esperienze pilota e buone pratiche, come quelle delle 1.328 amministrazioni che differenziano oltre il 65% dei rifiuti.
Non a caso - aggiunge il presidente della Commissione Ambiente - ho designato come relatore il collega De Menech, ex sindaco di Ponte nelle Alpi (Bl), comune che ha vinto diverse volte l’Oscar dei Comuni Ricicloni di Legambiente. Ora lavoreremo per capire quali parti di questa proposta possano essere tradotte in norme effettivamente operative”.
Leggi anche:
Rifiuti Zero, l'analisi del Servizio Studi della Camera sulla proposta di legge d'iniziativa popolare