Bari, avviato tavolo di confronto tra amministrazione e associazioni dei ciclisti urbani
Bari. Aperto un tavolo permanente di confronto sulla mobilità ciclistica cittadina. Sono state evidenziate da parte dei ciclisti alcune criticità relative alle piste ciclabili esistenti, in parte già risolte dall’amministrazione comunale, in parte da prendere in carico per una soluzione in tempi brevi
28 January, 2015
L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il direttore del Settore mobilità urbana e traffico Claudio Laricchia hanno incontrato ieri pomeriggio alcuni rappresentanti delle associazioni dei ciclisti urbani con cui hanno costituito un tavolo permanente di confronto sulla mobilità ciclistica cittadina.
Nello specifico, sono state evidenziate da parte dei ciclisti alcune criticità relative alle piste ciclabili esistenti, in parte già risolte dall’amministrazione comunale - come illustrato dall’assessore Galasso nel corso della riunione - in parte da prendere in carico per una soluzione in tempi brevi.
Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale, in accordo con le associazioni, implementerà il sistema applicativo BaRisolve, utile ai cittadini per segnalare piccoli e grandi problemi della città, con una nuova categoria dedicata alle “piste ciclabili”. In questo modo tutti i ciclisti di Bari potranno segnalare in tempo reali agli uffici comunali competenti disservizi e criticità direttamente attraverso il proprio smartphone.
“In continuità con il lavoro svolto nei passati dieci anni dall’allora assessore alla mobilità Decaro, oggi sindaco - dichiara l’assessore Galasso - vogliamo portare avanti un dialogo costante con le associazioni dei ciclisti per continuare a lavorare sulla mobilità sostenibile partendo dalle esigenze di chi davvero vive Bari su due ruote. Avere più occhi attenti sulle strade della città ci serve come stimolo per correggere eventuali errori e per attivare prontamente i necessari interventi di manutenzione. Nei prossimi mesi decideremo, anche insieme a loro, quali delle piste previste nel Biciplan comunale sono da ritenersi prioritarie, e procederemo ad inserirle nella programmazione annuale e triennale”.