"Roma gioca sostenibile”: con 300 posti bici la mobilità sostenibile arriva al 6 Nazioni di Rugby
Per il 6 Nazioni di Rugby saranno installate presso l'area dello stadio Olimpico di Roma 300 posti bici per i tifosi. Sarà inoltre distribuita la guida "Roma gioca sostenibile" con tutte le opzioni per raggiungere lo stadio con il trasporto pubblico
04 February, 2015
Inizia a Roma sabato 7 febbraio il torneo di rugby “6 Nazioni” con l’incontro allo stadio Olimpico tra Italia e Irlanda con una novità: all’interno dell’area dello stadio saranno riservati 300 posti alle biciclette.
Quella che potrebbe sembrare una cosa normale, a Roma è una vera e propria sorpresa, considerando che spesso si fa fatica a trovare un luogo idoneo per parcheggiare anche solo momentaneamente la propria bici.
Nell’ambito del progetto europeo P.A.S.T.A (Physical Activity Through Sustainable Trasport Approaches), l’Agenzia Roma servizi per la Mobilità, che dell’iniziativa di ricerca finanziata dalla Commissione europea è parte attiva per conto di Roma Capitale, ha trovato sulla sua strada il Coni e la Federazione italiana rugby: le nuove rastrelliere a disposizione dei tifosi saranno dunque installate a via Franchetti grazie al patrocinio del Coni.
L’idea dunque è quella di proporre alternative di mobilità sostenibile per arrivare allo stadio, raggiungibile attraverso un percorso ciclo-pedonale che dal ponte della Musica prosegue su viale delle Olimpiadi e via Franchetti.
Anche per i prossimi incontri della Nazionale Italiana di Rugby, che giocherà nuovamente in casa il 15 e il 21 marzo contro Francia e Galles, sono in programma altre iniziative del progetto P.A.S.T.A per coinvolgere il pubblico romano dei tifosi di rugby, parte della vasta platea di 2.000 persone che entro
il 2016 saranno chiamate a testare gli effetti della mobilità attiva sulla salute.
Il progetto P.A.S.T.A infatti, che coinvolge oltre a Roma anche Barcellona, Anversa, Londra, Oerebro, Vienna e Zurigo, prevede il reclutamento entro il 2016 di 2.000 volontari per conoscere, dalla loro esperienza quotidiana, come influisce sulla salute spostarsi a piedi o in bici e in combinazione con il trasporto pubblico. Il progetto “Pasta” ha come obiettivo il benessere dei cittadini europei, verificando se una mobilità più attiva, rientrando anche in un circolo virtuoso che riduce le fonti di inquinamento, abbia reali effetti benefici. L’obiettivo a lungo termine è fornire uno strumento di valutazione e un supporto nella pianificazione urbana a chi è chiamato a trasformare le città in luoghi realmente sostenibili.
A marzo, dunque, P.A.S.T.A sarà promosso con una specifica attività di informazione nell’area dell’Olimpico e chi vorrà partecipare all’indagine potrà effettuare in quella occasione la registrazione del proprio nominativo. Riceverà un questionario di avvio, poi ogni 15 giorni un test, basato sull’esperienza personale, sulla relazione tra le modalità di spostamento e il proprio stato di salute.
In occasione del 6 Nazioni, sarà inoltre distribuita una mini-guida in italiano e in inglese, utile a tutti, ma pensata sopratutto per i tifosi che vorranno contribuire a una mobilità ad impatto zero, chiamata “Roma gioca sostenibile”, è promossa dall’Agenzia per la Mobilità e Atac con il patrocinio del Coni e della F.I.R.
All’interno si trovano tutte le informazioni per raggiungere lo stadio Olimpico di Roma con il trasporto pubblico: da Termini, con la metro A sino alla fermata "Flaminio" e poi con il tram 2 da piazzale Flaminio; da San Pietro/Ottaviano (altra fermata della metro A), con la linea bus 32.
Altre alternative ricordate dalla guida sono: 23 (Pincherle–piazzale Clodio), 31 (Laurentina-piazzale Clodio), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti–piazzale Clodio), 200 (Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Maresciallo Giardino), 446 (Cornelia-piazza Mancini), 628 (via Baronio-Farnesina), 910 (Termini-piazza Mancini), 911 (San Filippo Neri-piazza Mancini). C'è poi la 168 (stazione Tiburtina - largo Maresciallo Diaz) e la circolare, con capolinea a largo Maresciallo Diaz, 188.
Ovviaemente, in alternativa, c'è la bicicletta.
--> Per diventare uno dei 2.000 volontari di Roma per il Progetto "Pasta", è possibile collegarsi a survey.pastaproject.eu. Su twitter @PASTARoma si può verificare l’andamento dell’indagine passo dopo passo.