Con Can You RePET? il teatro è a emissioni zero
Si avvia alle battute finali Can You RePET?, progetto-rassegna teatrale sponsorizzato dai Consorzi RICREA e COREPLA e ideato dal laboratorio permanente Straligut Teatro in cinque Comuni della provincia di Siena
29 November, 2014
Si avvia alle battute finali "Can You RePET?", progetto-rassegna teatrale sponsorizzato dai Consorzi RICREA e COREPLA e ideato dal laboratorio permanente Straligut Teatro. Un ciclo di 8 spettacoli teatrali adatti a grandi e piccini, che hanno fatto della qualità, della fantasia e del divertimento i loro punti di forza per affrontare piccoli e grandi temi ambientali. Un'iniziativa che, nel caso specifico di RICREA, ha consentito di far meglio conoscere le qualità ecosostenibili dei più piccoli degli imballaggi in acciaio trattati dal Consorzio di via Pirelli, vale a dire i tappi che tanto utili ed indispensabili sono per la protezione e la conservazione dei prodotti.
Can You RePET? è una specie di "sfida ambientale" inserita in una rassegna teatrale a emissioni zero, con il coinvolgimento diretto delle scuole della provincia senese.
L'idea messa in campo è stata quella di compensare le emissioni di CO2 della manifestazione (produzione di rifiuti, consumi energetici, trasporti) raccogliendo e avviando al riciclo PET e imballaggi d'acciaio. Il sistema studiato è semplice: grazie al riciclo di bottiglie in PET e di tappi in acciaio raccolti è stato possibile evitare di produrre gas serra e di risparmiare, secondo i calcoli, almeno il 50% di energia rispetto all'incenerimento e alla conseguente produzione di nuove bottiglie e tappi. Can You RePET? è un'idea condivisa con il territorio e messa in atto in 5 Comuni della provincia di Siena: Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Murlo, Sovicille e Siena stessa. Una rassegna teatrale sostenibile...e il cui biglietto è stato "pagato" con tappi e bottiglie.
Le scuole coinvolte sono state protagoniste di laboratori educativi gratuiti e di una gara per la raccolta differenziata del PET e dell'Acciaio: un’esperienza concreta, formativa e contagiosa! Le bottiglie e i tappi raccolti sono stati avviati al riciclo contribuendo così alla compensazione. E alla fine, la scuola che sarà risultata più brava nella gara di raccolta differenziata sarà proclamata vincitrice e potrà incassare un bel premio. Ma per sapere chi ha vinto occorrerà ancora attendere qualche giorno.