Alluminio Movie: cercasi giovani registi per il concorso CiAl-Giffoni Film Festival
Torna il concorso cinematografico del Consorzio Alluminio per le scuole superiori. C’è tempo sino al 26 maggio per inviare o caricare su www.obbiettivoalluminio.it cortometraggi sul riciclo dell’alluminio e la sostenibilità ambientale. In palio borse di studio per il Giffoni Film Festival a Salerno
05 February, 2015
C’è tempo sino al 26 maggio per gli studenti delle 5.000 scuole superiori italiane che vorranno cimentarsi come videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio e del riciclo.
Torna infatti “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, il concorso proposto ormai da 8 anni CiAl, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Giffoni Film Festival.
Il concorso è una vera e propria borsa di studio, promossa anche con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Obiettivo del progetto: sensibilizzare i più giovani ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100% . I video presentati alla commissione esaminatrice potranno essere inviati o caricati direttamente sul sito web www.obiettivoalluminio.it entro il 26 maggio 2015.
I vincitori, dieci in tutto, entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, Salerno dal 17 al 26 luglio 2015). Non saranno scelti soltanto dalla giuria tecnica, ma anche dal popolo del web che, su facebook, twitter e instagram, potrà determinare il suo favorito permettendo a due video di entrare di diritto nella rosa dei finalisti e consentire agli autori il soggiorno al Giffoni.
I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.