ECOMM, conferenza europea su mobility management: in Olanda dal 20 al 22 maggio
Si terrà in Olanda, dal 20 al 22 maggio, la 19a edizione di ECOMM la conferenza europea sul mobility management. Oltre 400 addetti ai lavori da tutta Europa, sono diretti, a Utrecht (316mila abitanti) dove, la moderna stazione ferroviaria aprirà i battenti al più grande ciclo parcheggio coperto e attrezzato al mondo con 12.500 posti bici
07 February, 2015
di Lello Sforza
I Paesi Bassi sono pionieri in Europa per le politiche di mobility management e la città di Utrecht è un interessante “mobility hub” . Non è quindi un caso se la 19° edizione di ECOMM, la più prestigiosa conferenza in Europa sul mobility management, vale a dire sul governo della domanda di mobilità, si tiene dal 20 al 22 maggio a Utrecht, 316.000 abitanti, 35 Km a sud di Amsterdam.
"Moving People: user orientation as the key to success" è il tema centrale dell’edizione 2015 di ECOMM che vedrà la partecipazione di circa 400 addetti ai lavori da tutta Europa e favorirà lo scambio di conoscenze ed esperienze sulle scelte di trasporto operate dalle persone e su come influenzare il loro comportamento.
A breve il programma dei lavori: un comitato internazionale di esperti sta definendo il calendario degli interventi selezionando le proposte pervenute.
Partecipare alla conferenza ECOMM, sarà anche l’occasione per essere protagonisti principali di un laboratorio attivo di mobilità sostenibile quale è l’Olanda. Dove, un’ottima rete integrata di trasporti pubblici (autobus, treno, metropolitana e traghetto) presente in ogni parte del paese, consente di arrivare praticamente dappertutto senza rimpiangere l’auto. Anzi. Le politiche di road pricing introdotte dal Piano Nazionale dei Trasporti del 1990, le elevate tariffe dei parcheggi e gli interventi di moderazione del traffico che obbligano ad andare piano hanno di fatto scoraggiato l’uso individuale dell’automobile a vantaggio del trasporto pubblico e soprattutto della bicicletta che, nonostante il clima diverso dal nostro, è il mezzo più veloce per muoversi nelle città e rappresenta fino al 50% del traffico urbano.
La sede della conferenza ECOMM sarà accanto alla stazione ferroviaria di Utrecht, raggiungibile direttamente dall’aeroporto internazionale di Amsterdam con mezz’ora di treno. La stazione ferroviaria di Utrecht, attualmente in via di ricostruzione e di ammodernamento, è il centro della rete ferroviaria olandese e la più grande del paese per traffico passeggeri. Ospiterà, tra l’altro, la più grande velostazione al mondo, vale a dire il più grande ciclopargheggio coperto, attrezzato e sicuro con ben 12.500 posti bici.
ECOMM in breve
ECOMM è la conferenza europea sul Mobility Management organizzata ogni anno dalla piattaforma EPOMM - l’European Platform on Mobility Management (EPOMM) - la rete di tutti i Ministeri che nei singoli paesi europei sono impegnati nelle politiche di mobility management. EPOMM è un’organizzazione internazionale non-profit con sede a Brussels.
ECOMM fu fondata ad Amsterdam nel 1997 in occasione della conferenza finale del progetto di ricerca “Momentum”. Fu costituito un comitato internazionale che organizzò l’anno successivo un altro evento simile a Nottingham nel Regno Unito. Nel 1999 nacque la piattaforma europea sul mobility management prima come progetto europeo e dal 2003 come associazione internazionale. Dal 1997 si sono tenute conferenze ECOMM ogni anno in 19 città di 8 differenti paesi.
Discover Utrecht
Grootste fietsenstalling ter wereld: Utrecht Centraal : worlds largest bicycle parking facility