Banco Alimentare ha recuperato le eccedenze di "Expo delle idee"
La frutta posta ai piedi delle torri di Kiefer presso l'Hangar Bicocca dove sabato 7 febbraio si è svolta la manifestazione "Expo delle idee" è stata raccolta e ridistribuita ai bisognosi da Banco Alimentare
08 February, 2015
Banco Alimentare ha recuperato le eccedenze alimentari prodotte daExpo delle Idee – Hangar Bicocca: oltre 200 kg di frutta che verranno distribuiti alle strutture caritative milanesi che sostengono i più bisognosi.
“Oggi – aveva dichiarato Marco Lucchini direttore generale Fondazione Banco Alimentare Onlus lo scorso 7 febbraio 2015, nel giorno dedicato all'evento – siamo seduti al tavolo “Vietato sprecare” che dovrebbe fornire, come contenuto alla Carta di Milano, idee concrete per contrastare lo spreco di cibo nella filiera. Noi portiamo il nostro contributo, una storia di 25 anni e tonnellate di cibo recuperate dalla filiera, dalla produzione alla ristorazione. E’ quello che sappiamo fare meglio, tanto che siamo stati premiati come Best Practice Expo 2015 ed è quello che cercheremo di fare durante tutti questi mesi di manifestazione”.
Il recupero – ha detto Lucchini – non è un gesto simbolico ma una risposta concreta al problema dello spreco alimentare. Bisogna partire da qui, sostenendo con iniziative legislative, agevolazioni fiscali e semplificazioni procedurali l’attività delle organizzazioni che già concretamente operano.