Rifiuti, in 18 comuni dell'est Ticino al via la tariffa puntuale con rilevazione elettronica
Si chiama "Porta a porta 2.0" e consiste nell'introdurre nella raccolta differenziata porta a porta una tecnologia per la rilevazione elettronica puntuale dei conferimenti in uno speciale contenitore da 40 litri. Il servizio riguarda 18 comuni del Consorzio dei Navigli situato ad ovest di Milano
11 February, 2015
È iniziata la RIVOLUZIONE 2.0 della gestione integrata del ciclo dei rifiuti nell’Est Ticino. Il CONSORZIO DEI COMUNI DEI NAVIGLI si rinnova per ottimizzare i servizi sui rifiuti nei Comuni consorziati e diventare una delle principali realtà di riferimento del settore nella provincia di Milano. Dal 2 febbraio 2015, infatti, i servizi sono espletati da IDEALSERVICE, la nuova società appaltatrice affermata a livello nazionale, con un servizio innovativo che si tradurrà in vantaggi concreti per l’ambiente e i Comuni del Consorzio. Il nuovo sistema di raccolta partirà, di fatto, da LUNEDÌ 16 FEBBRAIO 2015 secondo un CALENDARIO (con indicate le date di raccolta per ogni tipologia di rifiuto) che è in corso di distribuzione nei singoli Comuni per informare in tempo utile i cittadini. Idealservice, inoltre, organizzerà un INCONTRO DI CARATTERE divulgativo ogni mille abitanti.
È quanto emerso dalla conferenza stampa organizzata dal Consorzio lo scorso 10 febbraio, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Albairate, cui hanno partecipato amministratori dei Comuni consorziati dell’ABBIATENSE, CASTANESE, MAGENTINO e LEGNANESE. Sono intervenuti, tra gli altri: CARLO FERRÈ (presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli), ENZO GASPARUTTI (presidente di Idealservice) e MATTEO MOTTA (presidente dell’Assemblea del Consorzio e sindaco di Calvignasco).
Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani e dei servizi connessi in 18 dei 22 Comuni consorziati, è soprattutto caratterizzato dall’introduzione di una tecnologia avanzata che permette per ogni utente la RILEVAZIONE ELETTRONICA PUNTUALE E AFFIDABILE dei conferimenti in uno speciale contenitore da 40 litri. La lettura puntuale avrà come naturale conseguenza, un drastico abbattimento della produzione di rifiuto secco residuo indifferenziato. L’obiettivo è la riduzione del quantitativo pro capite medio di rifiuto secco residuo raccolto sull’intero bacino, passando dagli attuali 114 Kg/abitante/anno raccolti a un dato di 80 KG/ABITANTE/ANNO, come obiettivo minimo, già a partire dal corrente anno.
Il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con l’introduzione del sistema di gestione di Idealservice e in particolare il PROGETTO “PORTA A PORTA 2.0”, in primis rende uniforme il sistema di gestione dei rifiuti in ogni Comune del bacino servito che conta circa 110.000 abitanti, superando così le problematiche legate all’applicazione di sistemi diversi.
La razionalizzazione del servizio garantisce TRASPARENZA e SEMPLICITÀ DI GESTIONE e soprattutto OMOGENEITÀ. Tutto questo non comporterà ulteriori costi per le Amministrazioni comunali coinvolte. Il lancio del nuovo sistema di raccolta del secco residuo e la fornitura dei contenitori dotati di TECNOLOGIA RFID (_Radio Frequency Identification_) sono a carico di Idealservice. Oltre a non essere chiamati ad alcun esborso, i Comuni avranno altri vantaggi, tra cui la diminuzione degli oneri connessi allo smaltimento del residuo secco indifferenziato e l’incremento dei contributi per il recupero delle frazioni merceologiche differenziate “nobili”.
La rivoluzione 2.0 del Consorzio permetterà, anche attraverso intense campagne di comunicazione: CONTENIMENTO DEI COSTI, INCREMENTO DELLE PERCENTUALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, miglioramento della qualità della frazioni merceologiche raccolte in modo differenziato, ABBATTIMENTO DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTO SECCO RESIDUO da avviare a smaltimento, SERVIZIO OMOGENEO in tutto il territorio, costante CONTROLLO DEI CONFERIMENTI dell’utenza, semplificazione delle operazioni, maggiore responsabilizzazione degli utenti, più decoro nelle strade.
Idealservice, tra l’altro, utilizzando dei mezzi speciali per la raccolta congiunta di due diverse tipologie di rifiuto, permette di raggiungere elevati standard di qualità del servizio e l’abbattimento del tempo di permanenza dei mezzi su strada. Il puntuale sistema di raccolta di tutti i rifiuti permetterà ai Comuni che ancora hanno il sistema della “TARIFFA A TRIBUTO” di valutare il passaggio al più efficiente sistema della “TARIFFA PUNTUALE A CORRISPETTIVO”.
I mezzi che effettuano la raccolta sono dotati di un sistema di rilevazione satellitare. È stato attivato anche un nuovo NUMERO VERDE PER L’UTENZA 800 85 05 05 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00). Il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti interessa 18 Comuni con un bacino di circa 110 mila abitanti: ALBAIRATE, ARLUNO, BERNATE TICINO, BESATE, BUBBIANO, BUSTO GAROLFO, CALVIGNASCO, CASORATE PRIMO, CASSINETTA DI LUGAGNANO, CASTANO PRIMO, CISLIANO, CORBETTA, CUSAGO, MESERO, MORIMONDO, OZZERO, VANZAGHELLO E VITTUONE.
Leggi anche:
Rifiuti, tariffa puntuale nelle aree urbane: ecco dove e come si applica