Rifiuti, Marino: entro fine mese progetto primo biodigestore a Rocca Cencia
Presto aprirà un nuovo impianto di compostaggio nel Lazio che sarà in grado di sfruttare la decomposizione dei rifiuti organici per produrre energia
16 February, 2015
Presto il Lazio avrà un nuovo impianto per il conferimento dei rifiuti organici della capitale. Lo ha annunciato questa mattina durante il convegno annuale “Due gradi. Per un nuovo accordo globale per i cambiamenti climatici: verso Parigi 2015” tenutosi a Roma in occasione della ricorrenza dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto il 16 febbraio del 2005.
''Entro la fine del mese di febbraio c'è l'impegno del presidente dell'Ama di presentarci il progetto esecutivo - ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino - In questo momento stiamo avanti da un punto di vista delle tecnologie e del luogo con il primo biodigestore che sarà a Rocca Cencia'' (Adnkronos).
Il biodigestitore è un grande contenitore in cui vengono depositati gli scarti alimentari che verranno poi “digeriti” da batteri inseriti artificialmente. Lo scopo? Produrre gas metano da cui poi ottenere energia.