Fori Imperiali, Marino: "Presto dossi per limitare velocità auto blu"
Il sindaco ha affermato, durante un incontro tenutosi ieri con le associazione ciclistiche romane, che per limitare la corsa della auto blu in via dei Fori Imperiali provvederà a collocare dei dossi
17 February, 2015
Via dei Fori Imperiali ancora non è del tutto pedonalizzata, eppure in alcune giornate, come la prossima domenica ecologica del 22 febbraio, la strada viene completamente chiusa al traffico veicolare.
Nonostante il divieto, non è difficile incontrare automobili che, seppur autorizzate, corrono decisamente al di là del consentito dalla legge e dal buon senso.
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, come riporta Adnkronos, si è espresso ieri sulla questione affermando con decisione che metterà dei piccoli dossi, "basta auto blu che passano a 70 km/h sui Fori Imperiali".
Non del tutto soddisfatta Legambiente che da sempre si batte per la pedonalizzazione dei Fori Imperiali:
"Limitare la velocità delle auto, anche quelle istituzionali, non è solo giusto, ma è doveroso - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - Superare la velocità consentita, oltre che illegale, è anche pericoloso per le migliaia di cittadini e turisti che affollano Via dei Fori, anche e soprattutto se si tratta di auto blu. Ben venga quindi un ostacolo a chi corre troppo, ma ora in Via dei Fori arriviamo a completare la pedonalizzazione di una strada che parla al mondo intero. Stop ai privilegi di chi viaggia in auto blu e via libera a pedoni e ciclisti".