Roma, blocco auto il 22 febbraio | Appuntamenti della domenica a piedi
Domenica 22 febbraio sarà l'ultima delle quattro domeniche ecologiche previste dal Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria. Ecco tutte le info su blocco auto e sugli appuntamenti per godere di una giornata senza smog e senza traffico
18 February, 2015
Il 22 febbraio a Roma sarà la quarta e ultima domenica senz’auto, una delle giornate festive che l'Amministrazione Capitolina dedica all'ambiente fermando il traffico. Il blocco è applicato in risposta al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, con Ordinanza del Sindaco n.15 del 22 gennaio 2015 che ha disposto il divieto totale della circolazione ai veicoli a motore, nella zona della “Fascia Verde”, tra le 7.30 e le 12.30 e poi tra le 16.30 e le 20.30 (Attenzione, orario cambiato --> il pomeriggio il blocco inizierà alle ore 17.30). Potranno circolare soltanto gli autoveicoli a benzina e diesel Euro 5, moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e quelle con il contrassegno disabili. In totale sono 33 le categorie per cui è prevista una deroga.
Anche in questa occasione saranno tante le iniziative organizzate dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini.
A Via dei Fori Imperiali, dalle 10 alle 18, la festa sarà ancora più grande con la partecipazione dell’ente RomaNatura che si occupa dei Parchi della Capitale. Legambiente Lazio, come nelle scorse domeniche, organizzerà spettacoli e laboratori per tutti e metterà a disposizione biciclette gratuite per cittadini e turisti, per offrire la possibilità di ammirare le bellezze di Roma senza inquinare. Inoltre, Legambiente organizza una pedalata dai Fori Imperiali all’Appia Antica: la partenza è dai Fori Imperiali per percorrere il tracciato dell’antica arteria viaria, oggi custode di bellezze storiche e naturali straordinarie. Il percorso è di circa 15km e l’appuntamento è alle 10.30 ai Fori. È richiesta la prenotazione con una mail a m.boiano@legambientelazio.it
Le piazze del Municipio Roma II invece saranno animate dal Circolo Legambiente Mondi Possibili: in Piazza dell’Immacolata (San Lorenzo) e in Piazza Grecia a partire dalle ore 10 laboratori, degustazioni, discussioni coinvolgeranno bambini, ragazzi e adulti. Il programma completo lo trovate qui.
Il V Municipio invece approfitta della domenica senza auto per una pedalata, organizzata dal Circolo Legambiente Città Futura, per riscoprire il territorio attraverso la valorizzazione della rete ecologica e storico-archeologica dei suoi parchi, ma anche e soprattutto per richiedere percorsi ciclabili in sicurezza e "lunga vita al tranvetto della Casilina”. Il programma della giornata prevede alle ore 10.15 una visita guidata al Parco archeologico di Villa Gordiani e alle ore 11.15 la visita guidata al Parco archeologico di Centocelle dove, alle ore 12.15, ci sarà il Lancio di mongolfiere di carta. Infine, alle 12.45 ci si sposterà in bicicletta verso i Fori Imperiali.
A Monteverde (Municipio Roma XII) la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare saranno al centro della Domenica ecologica organizzata dal Forum Ambientalista in Piazza Ottavilla. Saranno presenti anche i desk di AmaRoma, Legambiente Monteverde Circolo Ilaria Alpi e il Comitato di quartiere Monteverde 4 Venti. A partire dalle ore 10 ci saranno laboratori di riuso e recupero, dalle 15 alle 17 i laboratorio del pane e alle ore 16 il Forum Ambientalista presenterà il report “Una sfida da raccogliere: i commercianti si confrontano sulla nuova raccolta differenziata nel Municipio Roma XII”.
Non manca infine RetakeRoma per restituire decoro al municipio I: appuntamento in Viale degli Ammiragli dalle ore 9:00. Si partirà da P.le A. Bergamini per cercare di salvare il viale ed i suoi giardini dal degrado dilagante.
Dalle ore 10.00 alle 13.00 invece ci sarà la pulizia del giardino e dell'area giochi in Piazzale Prati degli Strozzi a cura dei volontari del Comitato Roma Capitale Italia Europa e dei Comitati di quartiere. Nello stesso orario anche l'Associazione NovaMente provvederà alla pulizia di Via Andrea Doria e delle strade limitrofe.
Nel Municipio IX sono previste attività ai giardini in zona Magliana e zona Portuense; infine, nel Municipio XIV, alle ore 10 ci sarà una passeggiata di salute nel Parco lineare ciclopedonale, accesso via dei Monfortani.