Alla Fiera del Levante “Bici in puglia”: venerdì 20 alle 12 l’inaugurazione
Prende il via domani, venerdì 20 febbraio, alle ore 12, la prima edizione di BIP - Bici in Puglia, la kermesse dedicata alla bicicletta e al cicloturismo organizzata dalla Snim di Brindisi, in programma fino al 22 febbraio alla Fiera del Levante. Al taglio del nastro di BIP interverrà l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli
19 February, 2015
Obiettivo della manifestazione - che coinvolgerà gli enti locali, del turismo, gli alberghi, gli agriturismi, i consorzi di promozione del territorio e gli operatori - è quello di creare le basi per nuove opportunità di business per il territorio, contribuendo a diffondere la pratica del cicloturismo e dell'uso della bici come protagonista del tempo libero e della mobilità del futuro.
Il Comune di Bari, che ha patrocinato l’evento, avrà un suo stand espositivo all’interno della fiera curato dalle associazioni di ciclisti urbani che nel corso degli anni hanno contributo alla programmazione delle politiche sulla mobilità ciclistica cittadina.
Durante la due giorni, presso lo stand, si potranno conoscere le attività delle associazioni WWF Bari, CicloSpazio, A.p.s. Lezzanzare e Associazione IX Maggio e visionare le tavole complete del biciplan del Comune di Bari.
Nel dettaglio il WWF Bari presenta il progetto “Tratturi ciclabili: itinerari ciclo-sostenibili nell’area metropolitana di Bari”, iniziato nel maggio 2014 con lo scopo di creare e far conoscere nuovi itinerari ciclopedonali recuperando la viabilità di tratturi e strade di periferia, che spesso versano in stato di abbandono e degrado. Lungo il tracciato i cartelli segnaletici, oltre ad indicare gli itinerari esistenti, contengono l’invito a segnalare, tramite numero apposito, eventuali discariche abusive di rifiuti.
L’associazione Culturale CicloSpazio promuove invece la marchiatura della bicicletta, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Bari che ha prodotto fin qui la marchiatura di una targa antifurto sul telaio di circa 300 biciclette.
L’associazione IX Maggio e l’A.p.s. Lezzanzare promuovono l’evento DIAMOCI NA' MAAN - prima giornata del “NOI”, in programma il 26 aprile 2015 a Fesca, una festa all’insegna dell’ecologia e della condivisione di buone pratiche.
Al taglio del nastro di BIP, previsto alle 12.00 di domani presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante, interverrà l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.