CarTOniadi, quartiere Borgo Vittoria. L'esperienza della scuola media Vivaldi raccontata da un insegnante |Foto
“Attraverso un progetto di sostenibilità e legalità connesse al tema dell'ambiente, abbiamo organizzato uscite nel mese di febbraio con la classe terza delle medie”, il racconto del professore Giuseppe di Lorenzo a proposito delle uscite della classe terza della scuola media in occasione delle Cartoniadi
19 February, 2015
Che la parte più concreta delle Cartoniadi, la gara sulla raccolta differenziata che per la seconda fase mette in palio 7mila euro, sia rappresentata dalle scuole, vincitrici effettive della sfida ecologica tra quartieri, è ormai noto. Sono i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado infatti, che, coordinati dai propri insegnanti, hanno partecipato attivamente ad iniziative e laboratori per promuovere l'importanza della corretta raccolta differenziata della carta finalizzata al riciclo.
“Attraverso un progetto di sostenibilità e legalità connesse al tema dell'ambiente, abbiamo organizzato uscite nel mese di febbraio con la classe terza delle medie”, a raccontarlo è Giuseppe di Lorenzo, docente di Tecnologia all'Istituto Comprensivo Vivaldi-Murialdo, da sempre impegnato in attività che possano suscitare l'interesse dei suoi studenti. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli allievi, le rispettive famiglie e i residenti del quartiere con piccole iniziative, all'interno e al di fuori delle quattro mura scolastiche, che potessero stimolare saperi, interesse e curiosità negli altri e che esaltassero, al contempo, il valore di un'attività volta a promuovere il corretto conferimento della carta. Appuntamento ogni martedì del mese, i ragazzi hanno così incontrato i commercianti, appeso e distribuito locandine che promuovono l'iniziativa, perlustrato le vie, riflettuto sul perché di tanta carta sprecata e della presenza, ancora alta, di scatole di cartone in ottimo stato conferite nei cassonetti dell'indifferenziato.
“Spero davvero che il quartiere vinca le Cartoniadi – ha commentato l'insegnante – Vorrei dotare i ragazzi delle mie classi di un laboratorio vero e proprio, in cui poter sperimentare e mettere in pratica quello che si studia in classe. I ragazzi partecipano molto volentieri ad attività che li vedano coinvolti in prima persona, l'anno scorso per esempio, sempre per rimanere in tema, i ragazzi hanno realizzato sacchetti in carta contenenti biscotti che poi sono stati venduti a beneficio di progetti per l'Africa”.
Nella galleria fotografica in basso, le foto scattate dai ragazzi della scuola Media Vivaldi durante le uscite organizzate