Giovani@Senzamotori: ma quanti sono gli abbonati ATM a Milano?
38mila abbonati annuali e una media di 91mila abbonati mensili attivi nel 2014 tra gli “Under 26” (11-25 anni) milanesi: 166mila, considerando solo i residenti; almeno il 35% in più, se si considerano anche i “city users”. Gli abbonati annuali sono tuttavia in aumento dal 2012. La difficoltà di avere i dati da ATM
24 February, 2015
37.726, ecco il numero preciso degli abbonati annuali ATM "Under 26" del 2014, un numero che abbiamo faticato non poco a trovare perché, inspiegabilmente, è difficilissimo avere i dati dell'utenza del trasporto pubblico a Milano. Sul sito di ATM non troverete nulla (o se c'è, è davvero ben nascosto), ma farete fatica anche cercandolo altrove sul web.
I dati alla fine li abbiamo avuti da AMAT, l'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune, l’organismo che, tra le sue attività, monitora ed emette i bollettini giornalieri sull'inquinamento ed è il primo interlocutore del Comune riguardo l’elaborazione del nuovo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, appena approvato dalla Giunta Pisapia e ora al vaglio delle osservazioni pubbliche per un periodo di 60 giorni.
Giovani&Senzamotori è il tema che Eco dalle Città sta approfondendo in questi mesi, ma non è stato sinora possibile conoscere i numeri precisi degli abbonati al trasporto pubblico di Milano, nella nostra fascia di interesse, quella dei 17-25 anni d'età.
Abbiamo avuto da AMAT solo il dato complessivo di tutti gli abbonati annuali “Under 26”, l’abbonamento da 200 euro che si può fare sino ai 25 anni, dal dicembre 2011 attivabile non solo dagli studenti, ma anche dai giovani lavoratori. Abbonamento che si presume possa interessare gli adolescenti a partire dagli 11 anni, perché sino ai 10 anni ATM non fa pagare il biglietto, purché si viaggi accompagnati da un genitore.
37.726 abbonati annuali nel 2014, su una popolazione residente a Milano, nella fascia 11-25 anni, di circa 166mila circa giovani (166.575 il dato anagrafico preciso al 31.12.2013, vedi allegato). Nel 2012 gli annuali Under26 erano 27.807 e nel 2013, 34.335, quindi in notevole aumento negli ultimi due anni. Tuttavia per avere un’idea della penetrazione del trasporto pubblico tra i giovani, vanno aggiunti anche i circa 91.061 abbonati mensili Under26 attivi in media ogni mese, con l’esclusione di quelli estivi, quando le scuole sono chiuse. La media dei mensili Under26 è invece in calo perché erano 93mila nel 2012 e 98mila nel 2013.
Il totale degli abbonati 2014 ATM "Under 26" a Milano quindi, annuali o mensili, diventa di 128.787 utenti, un numero che se si considerano solo i residenti milanesi (166mila) sarebbe molto positivo, il 78% circa, 3 giovani su 4 abbonati. E lo sarebbe ancora di più se limitassimo i residenti ai giovani dai 14 anni ai 25, non dagli 11, perché, come osserva AMAT, fino a 13 anni la scuola frequentata è generalmente di zona, e l’interesse ad un abbonamento al trasporto pubblico è normalmente molto ridotto.
Ma gli abbonati ATM non sono solo i residenti a Milano, ma anche i cosiddetti city users, pendolari e studenti universitari a Milano ma non residenti, che sono molti di più. Un indice d’incidenza serio dei city users di Milano, anche se non recentissimo, è quello del 35% oltre la popolazione residente. L’abbiamo trovato sul sito della Camera di Commercio in “L’impatto dei city users non residenti sulle finanze del Comune di Milano: una recente ricerca dell’Isap (Istituto per la scienza dell'amministrazione pubblica di Milano)".
Se applicassimo questo indice anche ai giovani "Under 26" che si possono abbonare ad ATM, la nostra popolazione di riferimento dai 166mila diventerebbe di 224mila circa e le cose cambierebbero parecchio, portando la penetrazione dell'abbonamento del trasporto pubblico sui giovani a solo il 57%, un po' più della metà.
Nelle immagini allegate:
-i residenti milanesi nelle fasce "giovani"
-gli abbonati ATM - tutte le categorie - negli anni 2012, 13 e 14