Aria, Puglia a zero IPA. I risultati del 'Green Tour' | Il dossier
Un giro per la Puglia alla ricerca dei luoghi "Zero Ipa". Il Dossier dei dati evidenza luoghi di grande pregio paesaggistico a inquinamento zero. Dai dati consultabili si può notare che in 23 siti di misurazione su 31 l’analizzatore è sceso al livello più basso (“Zero Ipa”) misurando una “concentrazione zero” che è oscillata fra il 4% e il 75%
24 February, 2015
Sono state raggiunte le seguenti località: Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Conversano, Fasano, Monopoli, Noci, Polignano, Putignano, Marina di Lizzano, Marina di Maruggio, Manduria, Gallipoli, Melpignano, Otranto, Lecce (Oasi Wwf Le Cesine, Bosco Rauccio), Brindisi (Torre Guaceto), Trepuzzi (Boschetto San Vito). Misurazioni IPA a Ostuni
Dai dati consultabili si può notare che in 23 siti di misurazione su 31 l’analizzatore è sceso al livello più basso (“Zero Ipa”) misurando una “concentrazione zero” che è oscillata fra il 4% e il 75%. Quindi nel 74% dei siti la qualità dell'aria è risultata particolarmente buona e in alcuni casi eccellente.
In questi luoghi l’aria è risultata molto pulita, raggiungendo livelli di particolare purezza nel Bosco Selva di Alberobello, a Locorotondo in via Garibaldi, nel Bastione Santa Maria di Monopoli, nel Fiume Ostone della Marina di Lizzano, a Otranto nei pressi del Monumento ai Martiri, nel Bosco Rauccio di Lecce e a San Pietro in Bevagna che è nel comune di Manduria.
Un'ottima qualità dell'aria è stata riscontrata anche a Campomarino (Comune di Maruggio), Gallipoli, Ostuni, Martina Franca (Basilica di San Martino), Melpignano, Noci, Porto Cesareo.
In totale sono state eseguite 3100 misurazioni con l'abnalizzatore portatiole Ecochem PAS 2200 CE in dotazione di EuThink.
Durante il Green Tour sono state inoltre effettuate misurazioni dell'inquinamento acustico.
Cliccare qui per vedere il Dossier con i risultati del monitoraggio IPA