Torino, via Roma: continua a sorpresa la pedonalizzazione
La decisione di proseguire oltre lunedì 2 marzo annunciata solo via facebook dall'assessore Claudio Lubatti. Calendarizzati incontri con cittadini e commercianti per l'analisi dei dati raccolti“
02 March, 2015
Via Roma non riapre al traffico il 2 marzo. La pedonalizzazione della via centrale di Torino, nel tratto che va da piazza Castello a piazza San Carlo, prosegue anche nelle prossime settimane e dovrebbe arrivare fino al 7 aprile. La decisione di Palazzo Civico arriva a sorpresa: nessuna comunicazione ufficiale, nè tantomeno un atto formale, solo un post su facebook dell'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti. Ecco le sue parole:
"Al via la fase di valutazione della sperimentazione per arrivare alla decisione definitiva. Nelle prossime settimane, durante le quali proseguirà la pedonalizzazione di via Roma, verranno analizzati i dati della sperimentazione con i vari soggetti interessati. Sono già calendarizzati incontri presso la Circoscrizione con cittadini e commercianti, con la commissione viabilità presieduta dal Consigliere Carretta e con la Giunta per giungere ad una riflessione collegiale ed una decisione finale. Soltanto per il tempo necessario all'allestimento della via per la manifestazione Just the woman dell'8 marzo, verranno spostati gli arredi esistenti e mantenuta interdetta la viabilità con apposite transenne".
È curioso che una decisione così importante sia stata comunicata in questo modo, quasi "di nascosto". Secondo i soliti ben informati, la decisione della proroga della pedonalizzazione della via era nell'aria. Tuttavia, nonostante il post di Lubatti scritto nella tada serata di venerdì, fino alle prime ore di lunedì mattina, il sito web del Comune di Torino aveva ben visibile in home page il comunicato in cui si diceva che la pedonalizzazione sarebbe finita il 2 marzo. Solo intorno alle 9 il comunicato è stato aggiornato con la data del 7 aprile.