"Under the Dome", il video documentario della giornalista Chai Jing sull'inquinamento in Cina
In appena due giorni dalla pubblicazione in rete, più di 100 mila di visualizzazioni. Un documentario sull'inquinamento all'apertura del Congresso del Partito Comunista Cinese
01 March, 2015
Un documentario che farà molto discutere la Cina (e il resto del mondo) quello di Chai Jing, ex conduttrice televisiva della tv di stato CCTV e giornalista cinese, che racconta e denuncia gli effetti di una economia dipendente quasi esclusivamente dal carbone come quella cinese. Un documentario che, in potenza, produrrà gli stessi effetti del libro “Silent Spring” di Rachel Carason, sull'opinione pubblica e sulle future politiche ambientali della Cina.
“Under the Dome - Investigating China's Haze” affronta, come mai avvenuto in Cina, il problema dell'inquinamento partendo dall'esperienza personale della stessa Chai Jing, che la vede nel 2013 dimettersi dal suo lavoro e affrontare una gravidanza complicata perché il feto già presentava un tumore, una malattia che a detta della stessa Jing è diretta conseguenza dell'inquinamento.
Il documentario, rilasciato in rete il 28 febbraio, attualmente ha superato le 100 mila di visualizzazioni e non ha ancora subito la censura del governo cinese, e addirittura viene rilanciato da siti vicini all'establishment del Partito Comunista. Probabilmente il documentario verrà utilizzato dal presidente Xi Jinping per far leva sul congresso del Partito Comunista, e per convincere i dirigenti del Partito a digerire lo storico accordo con gli Stati Uniti sullo stop, nel 2030, delle emissioni di CO2. Il Congresso del partito, che inizia oggi (ndr. 2 marzo) deciderà le basi della futura linea economica e politica della Cina e il futuro stesso del governo di Xi Jinping,
"Un giorno decine di migliaia di persone normali diranno no. Diranno che non sono soddisfatti, che non vogliono aspettare e che non vogliono sfuggire alle loro responsabilità. Sento che devo scendere in campo e fare qualcosa, e lo devo fare adesso, qui, proprio in questa situazione. Io sono il cambiamento" (da “Under the Dome - Investigating China's Haze”)
Per visionare il documentario con i sottotitoli in inglese clicca qui