Intermodalità, al via progetti per piste ciclabili "parallele" alla rete ferroviaria
Rfi presenta un pogetto che punta a una mobilità virtuosa e ecosostenibile nei nodi urbani di Roma e Milano. Parcheggi per biciclette nelle stazioni di Molfetta e Lugo
06 March, 2015
Ecco il comunicato di Rfi:
Percorsi ciclopedonali protetti che corrono paralleli alle linee ferroviarie e aree di stazione dedicate al transito e alla sosta delle biciclette.
Sono i progetti che Rete Ferroviaria Italiana sta avviando nei principali nodi urbani per l’integrazione treno+bici, grazie a nuove interconnessioni fra i sistemi di trasporto sostenibili con benefici per la mobilità urbana, l’ambiente e la qualità della vita.
Nell’area urbana di Roma sono stati individuati percorsi, adiacenti alle linee ferroviarie e nelle aree in prossimità delle stazioni, da poter riconvertire in strade per ciclisti.
Nella Capitale le nuove piste ciclabili collegheranno Roma Tiburtina a San Lorenzo, Torricola all’Appia Antica, Parco Monte Ciocci a Roma San Pietro (FL3) e Serenissima a La Rustica (FL2).
A Roma RFI ha, inoltre, realizzato diversi parcheggi con rastrelliere per biciclette nelle stazioni: Roma Nomentana, Nuovo Salario, Prenestina, La Rustica Città, La Rustica Uir, Bagni di Tivoli e Tivoli.
Anche nell’area urbana di Milano Rete Ferroviaria Italiana ha individuato possibili percorsi da riqualificare in piste ciclabili: Milano Rogoredo-Poasco; Milano Rogoredo-bivio Porta Romana; bivio Porta Romana-cavalcavia Buccari; Milano San Cristoforo-Porta Genova; cavalcavia Via Breda-Via Marche; [bM]ilano Greco Pirelli-cavalcavia Sesto San Giovanni.
Parcheggi per biciclette sono stati recentemente realizzati nelle stazioni di Lugo (Emilia Romagna) e Molfetta (Puglia)
(Foto heb@Wikimedia Commons)