Presadiretta, nella puntata dell'8 marzo si è parlato anche di risparmio energetico
Si chiamava "Operazione cieli bui" la misura con cui l'ex commissario alla Spending Review, Carlo Cottarelli, pensava di ridurre l'illuminazione pubblica in Italia, risparmiando su costi ed energia. Il governo Renzi ha stroncato l'operazione sul nascere. Al minuto 40:56 della trasmissione di Riccardo Iacona l'approfondimento sula faccenda
09 March, 2015
A Presadiretta un’inchiesta che racconta la difficilissima impresa di risparmiare sui conti pubblici. Si chiama Spending Review ed è l’impegno più gravoso che ogni governo deve affrontare. Carlo Cottarelli ne è stato protagonista in qualità di Commissario alla Revisione della Spesa. Al centro del suo piano c’era un taglio massiccio delle Partecipate pubbliche, in alcuni casi delle vere e proprie voragini mangia soldi. Lui voleva ridurle da ottomila a settemila per risparmiare tre miliardi.
Come è andata a finire?
Le telecamere di Presadiretta hanno fatto un viaggio tra le Partecipate che, nonostante tutto, sono ancora lì, Eur Spa, famosa per il coinvolgimento di alcuni suoi dirigenti nello scandalo Mafia Capitale, la Marco Polo, la storia di Mozzate, il Comune andato in rosso per colpa delle sue Partecipate.
Per vedere tutta la puntata di Presadiretta clicca qui.