Inquinamento dell’aria? Lo misurano i cittadini. Il video suggestivo del Green Tour
Ci sono aree in Puglia con un’aria particolarmente pulita, in altre parole, a “zero Ipa”. In una trentina di comuni, la qualità dell’aria è stata misurata da alcuni cittadini con attrezzatura ad alto livello tecnologico durante il ‘Green tour’ del febbraio scorso. I risultati sono stati pubblicati in un dossier | Il video
10 March, 2015
E se i cittadini iniziassero a misurare l’inquinamento dell’aria? Da alcuni anni si sta diffondendo nel mondo un movimento di controllo dal basso dell’inquinamento. I cittadini producono dati con loro strumenti di misurazione e li mettono a disposizione del pubblico, contribuendo a quel fenomeno che viene definito “citizen science”. In Italia questo filone di “cittadinanza attiva” in campo ambientale e scientifico è stata definita “cittadinanza scientifica”.
Negli Stati Uniti da tempo l’agenzia ambientale EPA dedica spazio alla Citizen Science e alle esperienze dei cittadini che effettuano indagini e misurazioni in campo ecologico. In Europa la Commissione Europea ha promosso una Green Paper per la Citizen Scienze, collocandola in un processo di empowerment sociale.
Nel frattempo, in Puglia, il primo esperimento di 'citizen science' su larga scala (con oltre 30 comuni monitorati in modo puntuale) è stato realizzato il mese scorso. Il “Green tour” promosso da Peacelink, e sponsorizzato da Banca Etica e Euthink, ha raggiunto varie mete turistiche pugliese più o meno conosciute dal grande pubblico. I risultati sono stati pubblicati in un dossier. La ricerca si è concentrata in particolare sugli IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici, nanoparticelle (siamo nell’ordine dei miliardesimi di grammo) cancerogene frutto della combustione, che si poggiano sulle polveri sottili (pm10). Tra gli IPA, il benzo(a)pirene è il più conosciuto e il più pericoloso. L’attività di ricerca ha raggiunto le seguenti località: Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Conversano, Fasano, Monopoli, Noci, Polignano, Putignano, Marina di Lizzano, Marina di Maruggio, Manduria, Gallipoli, Melpignano, Otranto, Lecce (Oasi Wwf Le Cesine, Bosco Rauccio), Brindisi (Torre Guaceto), Trepuzzi (Boschetto San Vito). In 23 siti di misurazione su 31 l’analizzatore portatile Ecochem PAS 2200 CE è sceso al livello più basso (“Zero Ipa”) misurando una “concentrazione zero” che è oscillata fra il 4% e il 75%. Nel 74% dei siti la qualità dell'aria è risultata particolarmente buona e in alcuni casi eccellente.
Eco-guida al monitoraggio ambientale