Roma, Atac contro il razzismo insieme ad UNAR
Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, partecipa al progetto “DyMove: Diversity on the MOVE” con UNAR per sensibilizzare clienti e dipendenti contro ogni discriminazione nella “settimana contro il Razzismo”, organizzata da U.N.A.R dal 16 al 22 marzo
16 March, 2015
Un articolato pacchetto di iniziative per supportare la lotta contro il razzismo. È la prima attuazione concreta dell’accordo di collaborazione sottoscritto da Atac con U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema delle discriminazioni. Cuore dell'iniziativa è il progetto “DyMove: Diversity on the MOVE”, sostenuto dall’Unione Europea, che vedrà Atac impegnata su un fronte esterno, quello della clientela del trasporto pubblico locale, e su quello interno, con apposite campagne di sensibilizzazione dedicate ai propri dipendenti. Il progetto culminerà nella “settimana contro il Razzismo”, organizzata da U.N.A.R dal 16 al 22 marzo.
Atac commercializzerà un milione di BIT (Biglietto Integrato a Tempo) che recheranno la dicitura della campagna UNAR: “Sei vittima o testimone di discriminazione ed hai bisogno di aiuto? Chiama 800.90.10.10 o scrivi a www.unar.it”. I BIT antirazzismo saranno distribuiti dalle MEB (Macchine Emettitrici Biglietti) automatiche presenti sulla rete di trasporto Atac.
La campagna antirazzismo UNAR promossa su bus, tram e metropolitane. Verranno fatti stampare e appesi all’interno della flotta di superficie Atac, bus e tram, 1.500 penduli informativi e di promozione della campagna UNAR. In metro lo spot radio di UNAR verrà trasmesso per un mese da Roma Radio The Tube station, la radio del servizio pubblico in metropolitana.
La campagna UNAR antirazzismo sarà replicata poi anche su un banner che campeggerà per un mese nella testata del sito Atac (www.atac.roma.it). Inoltre, il 16 marzo a Termini una biglietteria mobile Atac sarà al servizio della clientela durante l'evento di apertura della settimana antirazzismo. Per tutta la settimana inoltre il desk di accoglienza Atac sarà allestito con la campagna di sensibilizzazione UNAR all’interno della stazione metro Termini.
Infine, Atac attiverà nel 2015 iniziative rivolte al personale aziendale di front line (autisti, operatori di servizio, addetti customer care e personale di verifica) sul tema della prevenzione e contrasto delle discriminazioni etniche, razziali e di genere al fine di fornire ai dipendenti efficaci strumenti comportamentali per la gestione del conflitto e il contrasto alle discriminazioni.