Roma, approvato il completamento dell'anello ferroviario
Approvato dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati il testo che prevede la chiusura dell'anello ferroviario di Roma. Verrà realizzato anche il potenziamento della ferrovia per l'aeroporto di Fiumicino
18 March, 2015
È stato approvato mercoledì 18 marzo dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati il testo che prevede la chiusura dell'anello ferroviario di Roma. Con il completamento dei lavori b] i treni arriveranno dentro il porto di Fiumicino, e verrà realizzato anche il potenziamento della ferrovia per l'aeroporto di Fiumicino, che sarà connesso alla rete nazionale.
“Una gran bella notizia che avevamo inserito nel Piano delle Opere Regionale dell'Accordo Quadro con Governo e Rfi e che ora sarà possibile realizzare grazie al testo approvato dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presieduta da Michele Meta che voglio ringraziare, così come tutti i deputati che hanno permesso lo sblocco di questi importanti interventi”, ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
"Una giornata storica per il trasporto pubblico di Roma", l'ha invece definita Ignazio Marino, sindaco della capitale. "Grazie al contratto di programma tra lo Stato e Rete Ferroviaria italiana per il periodo 2012-2016, sarà completato l’anello ferroviario e saranno potenziati i collegamenti con il porto commerciale e l’aeroporto di Fiumicino. Si tratta di opere attese da anni. Il tratto ferroviario Vigna Clara - Valle Aurelia consentirà un significativo miglioramento della mobilità pubblica della Capitale, in particolare per la zona di Roma nord. Questa tratta, che utilizzerà infrastrutture esistenti, come la galleria tra Pineto e Vigna Clara, permetterà un accesso più agevole ai servizi delle metropolitane e alle ferrovie regionali FL1 (Orte – Fiumicino aeroporto), FL3 (Viterbo – Roma Ostiense) e FL5 (Civitavecchia – Roma Termini). Ringrazio dunque Michela Meta, Presidente della Commissione Trasporti, e tutti i componenti della Commissione per lo straordinario lavoro svolto e per aver dato il via libera a risorse preziose per il rilancio della mobilità capitolina”.