Torino: costituito l'ATO
Firmata in Provincia la convenzione costitutiva dell'Associazione d'ambito per la gestione dei rifiuti
03 October, 2005
La Provincia di Torino ha costituito formalmente l'Associazione d'ambito (ATO) per la gestione dei rifiuti.
Venerdì 30.09.2005 è stato firmato a Palazzo Cisterna l'atto di nascita dalla Provincia di Torino, rappresentata dal Presidente Antonio Saitta e dall'Assessore alla Pianificazione ambientale Angela Massaglia, dai nove Consorzi di bacino e dai relativi Comuni capofila (Torino, Ciriè, Chieri, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Rivoli e Settimo Torinese).
Nei prossimi giorni verrà convocata la prima assemblea dove i componenti voteranno il nuovo statuto. L'intesa prevede che l'Associazione d'Ambito si avvalga della struttura tecnica e operativa della Provincia per lo svolgimento delle proprie funzioni. Ma la stessa Provincia eserciterà anche un ruolo di garanzia per tutelare gli equilibri e gli interessi di tutti gli Enti partecipanti
"La costituzione dell'ATO, che noi sollecitavamo da tempo- hanno commentato il presidente Saitta e l'assessore Massaglia - è fonte di grande soddisfazione poiché è sul punto di completarsi un percorso concertato passo per passo con le amministrazioni locali".