Torino, in arrivo la nuova linea "6" del tram che collega Piazza Hermada a Piazza Statuto
Da metà aprile rafforzato il servizio di trasporto pubblico in zona precollinare e in centro città con la nuova linea tram "6". La linea sarà in funzione tutti i giorni [b]dalle 6.30 alle 23[/b], con passaggi ogni 15 minuti fra le 7 e le 21
24 March, 2015
Da metà aprile nasce una nuova linea di tram a Torino, si chiamerà 6 e collegherà piazza Hermada a piazza Statuto. E’ una novità importante in quanto la nuova linea ha un percorso che consente di dare una soluzione a diverse esigenze di trasporto. Anzitutto viene ripristinato un collegamento tranviario con il quartiere Oltre Po che mancava da più di un anno.
Altro aspetto di rilievo riguarda gli studenti del Campus universitario Luigi Einaudi che avranno a disposizione una linea per il centro e la stazione di Porta Susa.
Inoltre, a pochi giorni dall’inizio dell’Ostensione della Sindone, l’istituzione della nuova linea sarà a vantaggio anche di pellegrini e turisti consentendo di raggiungere agevolmente il Duomo.
I tram utilizzati saranno i più moderni della flotta, le motrici Cityway serie 6.000, bidirezionali.
Il percorso è inedito per una linea tranviaria: dal capolinea di piazza Hermada il tram 6 percorre corso Gabetti, attraversa il ponte sul Po e prosegue in corso Regina Margherita, piazza Repubblica, via Milano, via San Francesco d’Assisi (ritorno in via Bertola e via XX Settembre con passaggio davanti al Duomo), via Pietro Micca, via Cernaia, piazza XVIII Dicembre (stazione Porta Susa) fino a piazza Statuto.
La linea sarà in funzione tutti i giorni dalle 6.30 alle 23, con passaggi ogni 15 minuti fra le 7 e le 21.