Conai insieme ad Expo per la raccolta differenziata durante l'evento. Le interviste di Eco | Video
Le interviste al DG del Consorzio Nazionale Conai Walter Facciotto, al Manager Expo, Piero Galli, e al delegato del Ministero dell' Ambiente, Carlo Maria Medaglia. Le stime rifiuti durante l'evento
24 March, 2015
Servizio video di Adele Grossi
17.000 tonnellate, questa la stima della produzione totale dei rifiuti urbani e assimilati che ci si attende durante i sei mesi dell'Esposizione Universale di Milano. Una media rifiuti di 70-80 tonnellate ogni giorno, con picchi di 130 tonnellate durante i week end. La stima prevede un 40% di rifiuti prodotto dai visitatori e un 60% proveniente dall'interno delle aree espositive e delle aree di ristorazione. Potrà arrivare a 450 tonnellate quotidiane, la quantità di cibo e di bevande che ogni notte sarà introdotta ad EXPO. Si stimano infine in circa 27 milioni, i pasti prodotti in totale durante tutto l'evento.
Ecco perché EXPO ha dovuto mettere in piedi un rapporto di sostenibilità e un'organizzazione che contempli, tra l'altro, la sostenibile gestione della produzione e smaltimento dei rifiuti, molto complessi.
Riguardo il cibo avanzato giornalmente durante l'evento, il manager di EXPO Piero Galli ha dichiarato che l'obbiettivo di EXPO è quello del suo recupero, almeno per il 40%.