Pinerolo (To), Comieco porta a teatro lo spettacolo sul riciclo di carta e cartone
L’appuntamento rivolto alle scuole è per giovedì 26 marzo all’Auditorium Baralis alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone
25 March, 2015
Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a Pinerolo (TO) il tour 2015 di “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, lo spettacolo teatrale che racconta il ciclo del riciclo della carta, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Acea di Pinerolo e il Comune di Pinerolo. La rappresentazione è in programma giovedì 26 marzo alle ore 9.30 presso l’Auditorium Baralis in via Marro 6, Pinerolo.
“Carta D’Imbarco”, interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Questo fantastico viaggio non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa a sua volta protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.
“Lo spettacolo teatrale ‘Carta d’imbarco’ arriva a Pinerolo per supportare l’intento del Comune di informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare il pubblico degli adolescenti, in merito alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone”, dichiara il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti. “Pinerolo registra, nel 2014, un procapite medio di raccolta di quasi 45 kg per abitante, un dato vicino a quello del procapite nazionale del 2013 di 48,4 kg per abitante, segno che si può fare ancora molto con la raccolta differenziata di carta e cartone sia in termini di quantità che qualità.”
"E' per noi un onore poter ospitare una delle date del tour nazionale di questo spettacolo. - spiega il Sindaco della Città di Pinerolo e Presidente del Consorzio Acea Pinerolese, Eugenio Buttiero - Siamo convinti che con attività di questo tipo, sia possibile accrescere la sensibilità ambientale di tutti noi, e in particolare dei giovani che sono i veri protagonisti del nostro futuro. Aiutare a comprendere il ciclo di vita di un rifiuto differenziato, il suo riutilizzo, la sua nuova vita, è uno stimolo fondamentale per migliorare la nostra attenzione alla qualità della raccolta differenziata. Grazie dunque a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.
“Acea contribuisce ogni anno a formare circa 4000 studenti all’educazione ambientale” – afferma Francesco Carcioffo Amministratore Delegato di Acea Ambiente Srl – “attraverso incontri, laboratori sul riciclo e le visite all’impianto di trasformazione dei rifiuti organici in energia e compost di qualità. Siamo lieti di collaborare in occasione della tappa pinerolese di questo tour sul riciclo, “Carta d’imbarco”, come occasione importante di sensibilizzazione”