"Camminando insieme per credere": il trekking interreligioso a Roma il 29 marzo
11 kilometri di trekking interreligioso per le strade della Capitale: appuntamento alle ore 9.30 di domenica 29 marzo alla Moschea di Villa Ada per una passeggiata attraverso i luoghi di culto di Roma
26 March, 2015
Undici chilometri per il benessere e per il dialogo tra le fedi: è questo "Camminare insieme per credere", il percorso del primo trekking urbano interreligioso che si terrà domenica 29 marzo a Roma.
Il ritrovo è alle ore 9.30 in via della Moschea 85: la partenza dalla Grande Moschea di Villa Ada è prevista per le ore 10. Le tappe del percorso saranno la Basilica di San Pietro, Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Carta Costituzionale che sancisce i principi di pace, libertà e rispetto, quindi la Sinagoga, e arrivo davanti al Cimitero Acattolico, luogo di sintesi per eccellenza in cui riposano donne e uomini di tutti le fedi e ideologie.
Ad ogni tappa il gruppo di trekker incontrerà i rappresentanti delle comunità religiose e culturali. Per accompagnare anche i partecipanti disabili, sarà messa a disposizione una particolare carrozzella, modello Joëlette.
L'appuntamento è promosso dal progetto "Pontieri del Dialogo" all'interno della federazione di trekking Federtrek e patrocinata dall'assessorato dalla Scuola con delega al dialogo interreligioso di Roma Capitale e dall'Intergruppo Parlamentare sull'immigrazione e la Cittadinanza. L'obiettivo è quello di "contribuire ad aumentare la conoscenza di luoghi significativi di Roma, favorendo il dialogo interreligioso e multiculturale attraverso uno dei mezzi più semplici e comuni: il camminare".
"Il trekking urbano interreligioso è una proposta che lega più deleghe del nostro assessorato. Per il Giubileo, quindi - ha annunciato l’assessore Paolo Masini (Scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione con delega al Dialogo Interreligioso) - all'interno delle proposte che faremo ci sarà quella di organizzare delle camminate per i pellegrini, anche con l'aiuto di audioguide in diverse lingue. Ci saranno due percorsi: uno sul dialogo interreligioso e uno legato alle basiliche, punti di riferimento del cattolicesimo".