#formichinesalvacibo di via Massaua si presentano e ci raccontano del loro orto /VIDEO
"New entry" nel sempre più folto gruppo di Formichine: conosciamo le nuove operose lavoratrici contro lo spreco di cibo che in un filmato dal titolo "Un amore di orto" ci raccontano la loro preziosa esperienza con l'orto scolastico. Con una premessa delle maestre e dei genitori
30 March, 2015
Video "Un amore di orto" : https://www.youtube.com/watch?v=L7mkXWzYFGI&feature=youtu.be
Premessa ai nostri lavori :
Il futuro del pianeta in cui viviamo dipende dalla nostra capacità di preparare le nuove generazioni.
I bambini sono per natura curiosi e ricettivi: ogni gesto, ogni parola contribuisce a creare il loro sistema di valori.
Per questo è importante che gli adulti, genitori, maestri e istituzioni contribuiscano a educare i bambini ad avere piccole attenzioni in grado di fare la differenza.
"Uno degli obiettivi di Expo Milano 2015 è responsabilizzare i bambini alla corretta alimentazione, prima con il gioco e poi attraverso la scelta consapevole del cibo.
Non solo distribuzione equa delle risorse senza sprechi ma anche educazione alimentare.
L’idea di fondo di questo progetto è che la natura è la madre del cibo: nasce dalla terra, arriva dal mare. E il cibo è davvero buono e sano solo se nasce e cresce in un ambiente equilibrato.
Si tratta di un concetto complesso che implica riflessioni sull’inquinamento globale, lo spreco, le disuguaglianze della distribuzione, tematiche al centro di dibattiti sempre più urgenti e attuali. Come spiegare tutto ciò ai bambini?“
Noi, maestre e genitori della scuola primaria di Via Massaua ci abbiamo provato attraverso vari percorsi che hanno cercato di affrontare l'argomento sotto molteplici aspetti.
Nella scuola primaria di Via Massaua lo scorso hanno abbiamo iniziato a coltivare un piccolo orto. É risultata un'esperienza coinvolgente a più livelli e di forte crescita, che ha permesso ai bambini di ricollegarsi con il mondo naturale e la vera fonte del loro cibo e di assorbire preziosi concetti e competenze che si integrano con le discipline scolastiche.
Attraverso lo stretto rapporto con i ritmi della natura i bambini imparano la pazienza, la cooperazione, il lavoro di squadra, la responsabilità personale e sociale.
La pratica dell’orto consente inoltre di trasmettere direttamente, sperimentando, il senso di interdipendenza uomo-natura, di apprendere in modo dinamico la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.
La metodologia seguita è quella essenzialmente del cooperative learning, tutoring tra pari, brainstorming, ricerca-azione.
La natura del progetto è laboratoriale e pertanto ogni attività diventa momento di approfondimento di conoscenze, sviluppo/consolidamento/potenziamento di abilità e competenze.