Roma, confermato stanziamento per la tratta Colosseo-Venezia della Metro C
Confermato da Roma Metropolitane il finanziamento statale della tratta Colosseo-Venezia della Linea C. Per contenere i costi occorrerà configurare "Venezia" come stazione passante
02 April, 2015
Roma Metropolitane ha confermato il finanziamento statale della tratta Colosseo-Venezia della Linea C della metropolitana di Roma. Si tratta di 300 milioni previsti nel cosiddetto “Decreto del Fare” (convertito con Legge 98/2013) ottenuti da Roma Capitale per aver rispettato il vincolo posto da tale decreto: l’avvio entro il 15 dicembre 2013 del pre-esercizio della tratta da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle. L’avvio di questa tratta di metro è effettivamente avvenuto entro il termine stabilito. Lo comunica il Roma Metropolitane spiegando che il Decreto Legge n.133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia” (convertito con Legge 164/2014), ha poi individuato una prima quota di finanziamento pari a 155 milioni di euro e un successivo Decreto Interministeriale (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero Economia e Finanze) ha fissato la condizione da rispettare per la conferma del contributo: la trasmissione al Ministero del Progetto Definitivo aggiornato della tratta Colosseo-Venezia entro il 31 dicembre 2014.
Questa condizione è stata rispettata: il 23 dicembre 2014 infatti Roma Metropolitane ha trasmesso, per conto di Roma Capitale, il progetto definitivo richiesto, specificando di aver dato avvio all’istruttoria per la verifica degli aspetti tecnico-economici e per la validazione del progetto.
Roma Metropolitane ha inoltre informato che, per contenere significativamente i costi dell’intervento, occorre configurare la stazione Venezia come stazione passante e non come stazione terminale. La tratta funzionale minima possibile è quella che va da Colosseo ad Ottaviano che - dati i vincoli di finanziamento imposti - deve essere suddivisa in lotti costruttivi, dei quali il primo è la tratta Colosseo-Venezia. A tale proposito Roma Metropolitane ha trasmesso anche lo studio preliminare dell’intera tratta funzionale da Colosseo a Ottaviano.