Torino, in arrivo ad aprile il nuovo car sharing "Enjoy"
Dopo l'annuncio di car2go, arriva a Torino "Enjoy", il servizio di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia. I torinesi che si iscriveranno dal sito già entro il 30 aprile 2015 potranno accedere alla promozione 'Welcome Torino' che regala 15 euro di noleggi gratuiti per provare il servizio nella propria città
24 March, 2015
Arriva anche a Torino il car sharing a flusso libero, quello che consente agli utenti di prendere una macchina in un posto e lasciarla in un altro. Dopo l'annuncio di car2go è la volta di Enjoy, il servizio di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia.
Nel capoluogo piemontese sarà attivo con una flotta che a pieno regime conterà quattrocento Fiat 500 e così Torino sarà la quarta città a essere coperta, dopo Milano, Roma e Firenze, che hanno già totalizzato 250.000 iscritti e oltre 2,5 milioni di noleggi.
I torinesi che si iscriveranno dal sito già da ora e fino al 30 aprile 2015 potranno accedere alla promozione 'Welcome Torino' che regala 15 euro di noleggi gratuiti per provare il servizio nella propria città. Modalità e caratteristiche di Enjoy a Torino saranno le stesse in vigore nelle altre città italiane: iscrizione online gratuita e una 'customer experience' semplice ed immediata. Il cliente trova l'auto più vicina e la prenota con l'app per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito internet oppure può sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio.
A Torino le auto avranno libero accesso e transito nelle ZTL Centrale e Romana, saranno vietate, invece, la ZTL trasporto pubblico, la ZTL Valentino e le ZTL pedonali; le vetture potranno essere rilasciate al termine dell'utilizzo - o anche in modalità sosta - in qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada, compresi gli spazi a pagamento delimitati da strisce blu, all'interno dell'area coperta dal servizio. In fase iniziale, nel territorio torinese tale area di copertura sarà pari a circa 45 kmq. Inoltre, altri parcheggi dedicati sono previsti all'interno di alcune stazioni di servizio Eni posizionate in zone strategiche e ad alta circolazione automobilistica della città.
Tutte le Fiat 500 della flotta attiva a Torino saranno omologate euro 6 ed equipaggiate per trasportare fino a quattro persone. Le tariffe sono di 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l'auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è 'all inclusive' perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.