"L'innovazione ai tempi di EXPO". Ecco i vincitori del "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2015"
Il 13 aprile a Milano premiate da Legambiente le Innovazioni Amiche dell'Ambiente 2015. Efficienza energetica, difesa del suolo, solare, luce, abitazioni sostenibili, riduzione degli sprechi, pulizia
14 April, 2015
Il 13 aprile a Milano sono stati assegnati i 7 premi e le 10 segnalazioni del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2015, il premio nazionale di Legambiente, giunto alla sua quattordicesima edizione, dedicato a quelle innovazioni appena realizzate o alla soglia della commercializzazione.
Ecco le 7 innovazioni premiate durante la manifestazione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore all'Ambiente e alla Mobilità di Milano Pierfrancesco Maran, l'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, Andrea Poggio di Legambiente e Sonia Cantoni di Fondazione Cariplo: le case in legno da 20 piani di Rothoblaas, il condominio Leed Oro Habitaria Paullo, il pannello solare (tutto italiano) della Energyka Electrosystem, il sistema di gestione dell'energia dei processi industriali della Albasolar, la App “LastMinuteSottoCasa” che consente di acquistare a prezzo scontato i cibi in scadenza dei negozi, l'illuminazione pubblica smart di Roncade e l'esemplare rete energetica (smart grid) della Siemens a Savona.
Hanno completano il quadro 10 segnalazioni, che rappresentano innovazioni
incrementali o miglioramenti di sistemi e di tecnologie in fase di sviluppo:
tutte pubblicate su www.premioinnovazione.legambiente.org
insieme alle schede tecniche degli oltre 1800 progetti candidati nelle passate
edizioni.
Il Premio è stato promosso da Legambiente in partenariato con Confindustria, Camera di Commercio di Milano Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Università Commerciale L. Bocconi e con il contributo di Fondazione Cariplo. La cerimonia si è tenuta all'interno dell'evento "L'innovazione ai tempi di Expo2015", organizzato da BioEcoGeo Magazine, che ha visto gli attuali maggiori protagonisti della sharing economy confrontarsi sull'evoluzione di questo settore economico. Erano presenti i rappresentanti di BlaBlaCar, car2go, Sailsquare, Scambiocasa.com e Uber.
“Nel nostro Paese – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente
di Legambiente – c’è voglia di voltare pagina e di investire veramente nella
Green economy come ha dimostrato il successo anche quest'anno del Premio Innovazione
Amica dell’Ambiente. Molte innovazioni che presentiamo e che stanno cambiando
il mondo, non rappresentano più solo aspetti di mitigazione dell'impatto
ambientale o la riduzione di sprechi o rifiuti. Spesso invertono la tendenza,
migliorano ambiente e relazioni sociali, si presentano come una alternativa ai
combustibili fossili, al consumo di suolo, al degrado nelle città inquinate.
Nei governi locali, nelle società di molti paesi, i cittadini e le imprese
intelligenti stanno modificando, con idee azioni progetti e con l'aiuto della
tecnologia, alcuni parametri di un sistema economico che a molti ha mostrato il
volto duro della povertà e della disuguaglianza.”
I premiati avranno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.