"O bevi o guidi”, al via a Milano la sensibilizzazione car sharing Twist - Peroni dedicata ai giovani
"O bevi o guidi” è il messaggio che apparirà sul navigatore del car sharing di Twist al momento dell’accensione. L’iniziativa di Twist e Birra Peroni, in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori e il patrocinio del Comune di Milano
25 April, 2015
"O bevi O guidi”. E’ il messaggio che apparirà per un anno sul navigatore di tutte le auto del servizio di car sharing di Twist al momento dell’accensione. L’iniziativa, realizzata da Twist e Birra Peroni in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori e con il patrocinio del Comune di Milano, è stata presentata il 23 aprile a a Palazzo Marino. All’incontro erano presenti Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni, Paolo Guaitamacchi, Presidente Twist, e Massimiliano Dona, Segretario generale Unione Nazionale Consumatori.
“E’ un’iniziativa di sensibilizzazione molto efficace – ha sottolineato l’assessore Maran -. Sono tanti i milanesi, soprattutto giovani, che la sera utilizzano il servizio di car sharing per uscire e andare a divertirsi. E’ importante ricordare loro che quando si guida il divertimento non deve mai essere accompagnato da un consumo di alcol. E se si beve, bisogna poi trovare un modo alternativo per tornare a casa: facendosi accompagnare in auto da un amico sobrio, chiamando un taxi, oppure usufruendo del servizio notturno di Atm. Se a veicolare questo messaggio è un marchio di birra, penso che l’effetto sia ancora più convincente”.
“Da sempre attenta alla responsabilità sociale del proprio business, Birra Peroni - commenta Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne - ha trovato in Twist il compagno di viaggio perfetto per portare avanti questa importante campagna di sensibilizzazione. Siamo due realtà diverse, ma condividiamo gli stessi valori: sicurezza stradale e “Zero Alcol alla Guida”.
“Fin dal primo giorno, all’interno del nostro Regolamento Generale - ha aggiunto Paolo Guaitamacchi, Presidente di Twist - il limite di alcol ammesso per la guida è pari a ZERO e, con questa campagna vogliamo partecipare a diffondere una cultura del rispetto verso se stessi e verso gli altri. E poiché ci rivolgiamo a un target di persone che ha sposato una logica di condivisione di un servizio, riteniamo che questo gruppo possa essere più sensibile a fare propri questi valori”.
Una nuova logica della condivisione ben compresa dall’Unione dei Consumatori: “All'interno di queste nuove dinamiche, - ha sottolineato il Segretario generale Massimiliano Dona - il mercato non è più diviso nettamente tra chi produce e chi acquista, ma questi due ambiti sono così interconnessi. Le aziende non possono sottrarsi a questa fase di cambiamento anzi dovrebbero sfruttare a pieno i vantaggi dell'economia condivisa, come dimostra di aver ben compreso Birra Peroni con questa bella iniziativa”.
Leggi anche: